Sagre e Feste Londa

domenica 21 Giugno 2015

Il Fusigno d’Estate

londa_fusigno

Il “Fusigno” della vigilia di Natale da oltre 50 anni richiama a Londa tanti buongustai che si raccolgono attorno ai falò in piazza per arrostire e mangiare il tipico insaccato locale “il Bardiccio”, per la prima volta quest’anno arriva la versione estiva: “Il Fusigno d’estate” previsto per domenica prossima 21 giugno.

Dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata nel giorno del solstizio d’estate, ci sarà un percorso gastronomico tra i prodotti locali (salsicce e “Bardiccio”, formaggi di latte caprino e ovino, salumi, marmellate, dolci, frutta e ortaggi appena colti dagli agricoltori di Londa, birra e succhi di frutta artigianali, vino e olio locale, ecc.), arricchito da iniziative di diversa natura per far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico, la creatività artistica e artigianale, la musica, l’espressività e le buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.

Frutto della collaborazione tra il Comune di Londa, le Associazioni del territorio e AER, “il Fusigno d’Estate”, per le sue caratteristiche, ha ottenuto la qualifica di “Festa Saggia” dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e da Slow Food.

Il programma della giornata prevede: dal pomeriggio in poi, fino a tarda notte, in Piazza della Repubblica, mercato con prodotti locali, artigiani e stands delle associazioni. Alle ore 16.15 “Sentiero per Londa, storia di un percorso” presso il Centro Visita del Parco Nazionale successivamente alle 17 partirà un’ escursione ad anello che terminerà alle 19. Sempre dalle 17 alle 19 si svolgerà  “dalla terra al fuoco”, laboratorio di ceramiche, manipolazione e decorazione per grandi e piccini. Alle 19.00 poi ci sarà l’attesa premiazione del concorso fotografico “Londa in uno scatto”. La serata, successivamente, sarà allietata dal Trio Musicale “Mary e The Poppins” fino a tarda notte. Durante tutta la festa (nel pomeriggio, a l’ora di cena e nel dopocena) degustazione di tutti i prodotti tipici locali. Un modo “saggio” di stare insieme e in allegria, mangiando i prodotti del territorio, facendo conoscenza con il patrimonio paesaggistico londese e seguendo buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, nel giorno più lungo dell’anno.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili