San Miniato
martedì 22 Ottobre 2013
Laboratorio teatrale per ragazzi: il primo incontro
La conchiglia di Santiago convoca per martedì 22 ottobre ore 17,30, presso l’Oratorio di San Rocco, in piazza Buonaparte a San Miniato, il primo incontro del LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI (dai 6 ai 14 anni) tenuto da Andrea Mancini, già docente all’Università di Siena. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 333.59 25 005 o scrivere a mancini7@unisi.it.
Per il terzo anno consecutivo Andrea Mancini, autore di decine di spettacoli e libri per ragazzi, realizzati in numerosi teatri italiani e stranieri, apre il suo laboratorio teatrale per ragazzi: “Una importante alternativa – dice Mancini – tra momenti di gioco e di cultura, un’alternativa a quello che sembra il destino dei bambini di oggi, vinti dall’uso di strumenti elettronici più o meno complessi, che sembrano rubare le menti”.
In effetti a simboleggiare il laboratorio c’è una specie di arabo barbuto che si mette le mani sul turbante, davanti a dei segni che forse non capisce. “E’ questo – dice ancora Mancini – che succede ai ragazzi di oggi, che sembrano non sapere più giocare, ridere, divertirsi, che sembrano annoiarsi davanti a tutto. La nostra proposta partirà dunque da storie e giochi semplicissimi, senza complicazione o tecnologia. Non perché siamo contrari alla modernità: ci esaltiamo anche noi per l’invenzione di strumenti sempre più evoluti, ciò che ci spaventa è l’uso indiscriminato di questi mezzi, che in tempi brevissimi possono distruggere secoli di storia, ma anche – per quello che ci interessa – danneggiare la crescita dei nostri figli”.
Chi non potesse essere presente, pur essendo interessato al laboratorio, è pregato di mettersi in contatto, perché orari e giorni possono subire sostanziali mutamenti.
Eventi simili
-
Stasera pago io rassegna teatrale serale dedicata alle famiglie al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno
Quindicesima edizione per Stasera pago io, rassegna teatrale serale dedicata alle famiglie, inventata proprio al Leggi tutto
-
Al Teatro Verdi c’è Stasera pago io si inizia con lo spettacolo Zuppa di sasso
Quindicesima edizione per Stasera pago io, rassegna teatrale serale dedicata alle famiglie, inventata proprio al Leggi tutto
-
Al via i laboratori teatrali per bambini, giovani e adulti. Al Teatro Verdi si fa scuola di teatro con Achab
Giallo Mare Minimal Teatro da sempre sviluppato per il Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno Leggi tutto
-
A Villa Pacchiani la presentazione dell’opera Accanto di Eugenia Vanni e dialoghi intorno all’opera
Sarà presentata al pubblico il giorno 18 luglio alle ore 16:30, presso il Centro di Leggi tutto
-
Filo d’Identità. Terza edizione del festival
Dopo il successo della scorsa edizione, dall'8 al 13 luglio 2024 torna il festival letterario Leggi tutto
-
Gran finale a Primo Tempo con L’arte colmava le distanze, saggio finale del laboratorio condotto da Diletta Landi
Primo tempo, la bella rassegna dedicata al teatro d’innovazione, che si tiene al Teatro Verdi Leggi tutto