Sagre e Feste Montespertoli

da venerdì 11 Novembre 2022 a sabato 12 Novembre 2022

La Révolution à Montespertoli – Una nuova idea di vino, vigna e viticoltore

L’11 e il 12 novembre a Montespertoli si terrà un evento interamente dedicato al vino e ai viticoltori del territorio. La manifestazione, alla sua I edizione, è organizzata dall’Associazione Viticoltori di Montespertoli, realtà che raggruppa 17 aziende che condividono alcuni principi basati sulla sostenibilità ambientale, le buone pratiche agricole, il rispetto per la materia prima, la collaborazione all’interno della comunità agricola e naturalmente la promozione del territorio.

L’evento, aperto al pubblico, sarà preceduto, giovedì 10 novembre, da una giornata riservata a operatori del settore e giornalisti, durante la quale, alla presenza del Sindaco di Montespertoli, verrà presentata ufficialmente la neonata Associazione. Seguirà un racconto del territorio attraverso una degustazione dei vini dell’Associazione, guidata dal giornalista enogastronomico Antonio Boco.

La manifestazione entrerà nel vivo il giorno seguente, 11 novembre, con una serata di degustazione, a partire dalle ore 20, presso tre ristoranti tipici della zona, dove saranno presentati i vini dei viticoltori, abbinati a menù appositamente elaborati. Ad aprire le loro porte saranno il Ristorante La Lanterna (via di Pulica, 132 – Montelupo Fiorentino, FI. Info e prenotazioni: 0571 542021), il Ristorante Il Focolare (via Volterrana Nord, 175 –Montespertoli, FI. Info e prenotazioni: 0571 671132) e la Trattoria Sciabolino (via D’Ormicello, 18 –EMPOLI, FI. Info e prenotazioni: 0571 924333).
La partecipazione alla serata necessita di prenotazione e ha un costo di € 45 a persona. I posti sono limitati.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟐 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 presso il Museo della Vite e del Vino di Montespertoli (via Lucardese 74 – Montespertoli, FI) dalle 10 alle 20, i banchi d’assaggio dei 17 produttori associati (Podere all’Anselmo, Tenuta Barbadoro, Casa di Monte, Tenuta Coeli Aula, Le Fonti a San Giorgio, Podere Ghisone, Podere Guiducci, Fattoria La Leccia, La Lupinella, Marzocco di Poppiano, Montalbino, Tenuta Moriano, Fattorie Parri, La Querce Seconda, Tenuta Ripalta, Castello Sonnino e Valleprima) offriranno la possibilità di degustare e acquistarne i vini.

Durante la giornata sarà possibile inoltre partecipare a due masterclass, a numero chiuso e su prenotazione:
• alle 11.30, per sottolineare il legame con il comune francese di Épernay, con il quale Montespertoli è gemellato, si svolgerà una masterclass dedicata allo champagne e guidata da Bernardo Conticelli, ambasciatore dello Champagne in Italia e wine consultant. Costo: 40 euro comprensivo dell’ingresso;
• alle 15.30 invece lo stesso Conticelli guiderà i partecipanti nell’ esplorazione delle diverse sfumature dei vini di Montespertoli. Costo: 30 euro comprensivo dell’ingresso.

L’evento è APERTO AL PUBBLICO A PAGAMENTO – INGRESSO 10 EURO (+cauzione bicchiere).

Info e prenotazioni:
info@viticoltorimontespertoli.it
389 6825334

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili