Sagre e Feste Lucca

da martedì 18 Febbraio 2014 a giovedì 13 Marzo 2014

La locale Condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi organizza in onore della zuppa frantoiana “La Disfida della Zuppa” un’appassionante sfida tra cuochi professionisti e non, una gara con eliminatorie dirette e una finalissima che decreta il vincitore

La zuppa frantoiana è un piatto che rappresenta la biodiversità per eccellenza. Una bella zuppa invernale che si prepara soprattutto nel periodo della frangitura delle olive. Si fa con quel che c’è, non esiste “una” ricetta, ma tutti quelli cresciuti a frantoiana ne sanno riconoscere una, nonostante le sfumature diverse per ogni cuoco.? Rappresenta la creatività della tradizione dove tutto è permesso: un pezzettino di lardo, crostini di pane, pestino di aromatiche… insomma il felice connubio tra prodotti di stagione, (carote, verze, bietole, patate, cipolle) o rari erbi dell’orto della natura (cicerbite, tarassaco, pimpinella), ingredienti segreti e un prodotto prezioso come l’olio extravergine d’oliva delle colline toscane.

La locale Condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi organizza in onore della zuppa frantoiana, ormai da alcuni anni, una appassionante disfida tra cuochi professionisti e non, una gara semiseria con eliminatorie dirette e una finalissima che decreta il vincitore e l’orientamento del sapore della zuppa dell’anno. Un modo divertente che ci fa riflettere sui cambiamenti del gusto e le resistenze della tradizione.

Quest’anno oltre ai gruppi storici della sagra di Aquilea, della misericordia di santa Maria del Giudice parteciperanno anche nuovi gruppi: i Gas di Lucca e Pisa, sfida territoriale ma unico scopo di promuovere un mercato alternativo e un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori, i Rapiniforever, Rosso e i suoi fratelli, pilastri della disfida e indispensabili per tutti gli zuppisti e la Coop Equinozio che chissà non ci presenti qualche novità… Giudici popolari, i commensali stessi che dovranno compilare assaggiare alla cieca le zuppe in competizione e compilare una articolata scheda di valutazione?. Riconoscimenti speciali agli assidui “i pellegrini della zuppa” che vorranno seguire almeno la metà delle date previste.

E dopo la zuppa? Quest’anno si sale tutti sull’Arca ?Alle cucine dei nostri squisiti ospiti chiediamo di preparare almeno una pietanza che utilizzi e valorizzi i “nostri” prodotti, quelli che non troviamo più al supermercato perché troppo amari, troppo dolci, troppo laboriosi, troppo semplici, troppo saporiti, troppo delicati, troppo ricchi e troppo poveri… Anche i giudici/commensali potranno partecipare segnalando i prodotti preferiti che non vorrebbero veder scomparire da orti, tavole, banchi del mercato, sogni e  ricordi. Perché la biodiversità è fatta anche di cose troppo amare, troppo dolci, troppo laboriose, troppo semplici, troppo saporite, troppo delicate, troppo ricche e troppo povere. ?Insomma di tutti i cibi buoni da mangiare e da raccontare.

10 eliminatorie, due semifinali e una finalissima oltreconfine (in Valdinievole) per una delle gare più saporite dell’anno.

Ecco le date:

18 febbraio Capannori
21 febbraio Rio di Vorno
26 febbraio Mecenate
28 Febbraio Da mi pa’
1 marzo Aquilea
5 marzo Diavoletti
7 marzo Pio
8 marzo Alle Camelie
13  marzo Cucina dello Scompiglio
14 marzo Carignano con Equinozio
21 marzo Gas al Rio di Vorno

 

Fonte: Slow Food

Eventi simili