Sagre e Feste Massa

lunedì 6 Gennaio 2014

La Befana del Telefono Azzurro: un pomeriggio ricco di iniziative, divertimento e solidarietà

Lunedì 6 gennaio 2014, in piazza Mercurio a partire dalle ore 15 è previsto l’appuntamento con la “Befana del Telefono Azzurro”.

La manifestazione, ormai consolidata nel tempo, per la gioia dei più piccini, è organizzata da anni dai volontari apuani di Telefono Azzurro in collaborazione con la Polizia Municipale, con il Comune di Massa e il CCN costituitosi quest’anno Massa da Vivere.

La befana 2014 vedrà a fianco della Polizia Municipale anche il Motoclub Massa e Aldovardi Moto che quest’anno hanno voluto, insieme ai volontari di Telefono Azzurro di Massa Carrara “allargare gli orizzonti” e nella mattinata del 6 gennaio si recheranno insieme, come di loro consuetudine, a portare i doni all’Opa, alla Casa di Riposo Ascoli e novità di quest’anno, con “…ALLARGHIAMO GLI ORIZZONTI…RIMETTILI IN GIOCO” doneranno i giochi raccolti in Piazza Aranci il 5 gennaio dalle 10 alle 18, ai bambini della “Casa di accoglienza Ciampi a Marina di Massa” e a famiglie disagiate della città.

La befana del Telefono azzurro quest’anno per la prima volta si avvale anche della collaborazione della Polizia Penitenziaria di Massa che affianca la Polizia Municipale e Aldovardi Moto e Motoclub Massa, nella riuscita della manifestazione . Il rapporto di collaborazione tra la Polizia Penitenziaria e Telefono azzurro gruppo di Massa Carrara è molto importante, in quanto i volontari apuani gestiscono all’interno della struttura penitenziaria massese la “ludoteca” realizzata per gli incontri tra i papà detenuti e i loro figli, nata per cercare di mantenere saldi i rapporti genitore recluso e bambini e far si che i più piccoli vivano in maniera meno traumatica l’ingresso in una struttura carceraria.

Anche il gruppo Folcloristico Arcobaleno di Massa” quest’anno ha voluto presenziare alla manifestazione per far si che i bambini possano godersi appieno l’ultima festa del periodo natalizio. Saranno in piazza e con i loro costumi e le loro musiche allieteranno i presenti fino all’arrivo della “vecchietta”.

Quest’anno la Befana, il cui arrivo è previsto per le 16,00, ha deciso di fare una sorpresa ai suoi piccoli ammiratori. Ricco il programma della giornata organizzato dai volontari, con l’aiuto di Anton Pippo: in piazza i bambini potranno divertirsi con giochi e musica fino all’arrivo della “vecchietta”, che arriverà, sì, ma come? La Befana non ha ancora comunicato con quale mezzo di trasporto arriverà, ma sicuramente una volta in piazza risponderà alle domande dei bambini, giocherà con loro e alla fine consegnerà le calze “del telefono azzurro”.

Come nelle precedenti edizioni, inoltre è prevista la possibilità di ammirare la calza lunga 7 metri cucita dai volontari di telefono azzurro calata dal balcone di Palazzo Bourdillon o della Biblioteca di Piazza Mercurio grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Massa , dei Commercianti aderenti al CCN Massa da Vivere che ancora una volta sono lieti di ospitare questa iniziativa consolidata ormai nel tempo , che i bambini massesi e delle zone limitrofe aspettano con gioia perché la “ befana del telefono azzurro” è una befana speciale!

 

Fonte: Il Sito di Massa Carrara

Eventi simili