Sagre e Feste Empoli

martedì 4 Marzo 2014

“INCONTRIamoci IN PIAZZETTA” con il concerto delle Stelle di Astro. Il coro al femminile protagonista all’Ospedale San Giuseppe di Empoli

Terzo appuntamento con “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA” martedì 4 marzo prossimo alle ore 16.30, nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli (primo piano del blocco C, ascensore numero 7).

Dopo due apprezzati incontri letterari, la musica diventa protagonista grazie al coro delle Stelle di Astro, che si esibiranno in un concerto gratuito per i pazienti e i loro familiari, ma anche per gli operatori sanitari e tutti coloro che vorranno liberamente partecipare.

Le Stelle di Astro è composto attualmente da 25 donne che si sono confrontate con la malattia oncologica, iscritte ai corsi di canto e musicoterapia finanziati da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) e diretti dalla cantante e musicoterapeuta Jenny Fumanti.

Cantare e fare musica per superare un periodo difficile, per rafforzare la speranza e la voglia di lottare contro una patologia che può essere curata come quella oncologica, rappresentano un’esperienza unica nel suo genere, con ricadute positive sul piano riabilitativo.

 

Sono tre i corsi di musicoterapia attivati dall’associazione Astro. E’ una novità dei giorni scorsi, infatti, l’attivazione del terzo corso a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato, nei locali dello Spazio Giovani “Voci in transito”, nell’ex Conceria dell’Orologio, in via I Maggio n. 64. Le lezioni di musicoterapia vocale preventiva, attuate in collaborazione con il gruppo Donne di CA.TE.RI.NA, hanno cadenza quindicinale e si svolgono il giovedì, alle ore 21.15

Il primo corso, attivato nel 2009 nei locali di Villa Reghini a Sovigliana di Vinci, è stato progettato ed eseguito da Francesca Falorni per la parte tecnico-sanitaria e da Jenny Fumanti per la parte musicale e canora, con la supervisione del musicista Alessandro Verdecchia. Si svolge ogni venerdì, a partire dalle ore 21.00.

Il secondo corso, avviato nel 2010 nei locali della sezione empolese dell’Avis in viale delle Olimpiadi, in seguito al numero crescente di richieste, si svolge ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Nelle lezioni viene applicato il metodo voce e canto naturale, ideato dalla musicoterapeuta Jenny Fumanti, attraverso il quale ogni partecipante scopre le potenzialità della propria voce per esprimere il proprio corpo e le proprie emozioni.

I corsi sono gratuiti e per parteciparvi occorre essere associati ad Astro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i volontari di Astro al distretto socio-sanitario di Rozzalupi a Empoli (stanza 108, piano I), il mercoledì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 oppure telefonare al numero 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net.

Fonte: AUSL 11 Empoli

Eventi simili