Sagre e Feste Empoli

sabato 3 Maggio 2014

* RINVIATA * In piazza della Propositura c’è la “Equo sfilata”, collezione primavera-estate 2014. Tutti i capi realizzati artigianalmente con cotone biologico

A causa delle condizioni metereologiche avverse, l’Equosfilata è rimandata a data ancora da definire. 

Non appena verrà stabilita la nuova data sarà data una nuova comunicazione.

Una sfilata di moda ‘speciale’, che colora la donna con tessuti ‘sostenibili’ per una collezione primavera-estate 2014 davvero da non perdere. Sabato 3 maggio 2014 dalle 16.30 alle 18.30 c’è la “Equo-sfilata di moda” in piazza della Propositura davanti al negozio ‘AltroMercato’ in via Giuseppe del Papa, 73 a Empoli, organizzata dal Gruppo Empolese Emisfero Sud onlus che lavora sul territorio dell’empolese-valdelsa per promuovere il commercio equo e solidale con una idea di economia, di sviluppo, molto più sostenibile e più giusta.

 

Tutti i capi della collezione “Altromercato” commercio equo & solidale primavera-estate 2014 che sfileranno sabato 3 maggio, sono realizzati artigianalmente, con cotone biologico, da produttori di tutto il mondo saranno presentati a tutto il pubblico. Ecco il link: http://www.altromercato.it/auteurs-du-monde/collezione . I colori primari, decisi, accesi, sono i protagonisti indiscussi della collezione Auteurs du Monde Primavera Estate 2014. I colori del mare e del sole estivo accecante (lava, cobalto e bianco) si alternano ai colori di giardini tropicali (basilico, glicine, banana e pepe); le geometrie pulite e rigorose delle righe, i giochi optical delle stampe o dei sari, sono i temi della proposta Auteurs du Monde, il tutto completato in modo giocoso dagli accessori più inaspettati: le stole di sari recuperati deliziosamente ricamate in kantha, uniche e irripetibili nei colori, nelle fantasie e negli accostamenti, i bijoux in materiali riciclati e naturali, le borse in pelle. Il colore si impadronisce dei tessuti di cotone e delle trame della maglieria, della seta leggera o lucida, della pelle, di perle e perline di legno o di vetro. Sembra una notte d’estate illuminata da mille esplosioni di fuochi d’artificio, in questo caso reali. L’evento ‘Equo sfilata di moda’ è anche su facebook.

 

Una delle cooperative che producono i vestiti di cotone biologico della sfilata si chiama Assisi Garments: una organizzazione che da’ lavoro a ragazze provenienti da regioni indiane di Tam,il Nadu e dal Kerale, alle quali viene fornito vitto, alloggio, fondi previdenziali, oltre ad un dignitoso salario mensile. Le lavoratrici sono seguite nella formazione per essere sempre aggiornate sulle nuove tecniche. Una parte delle ragazze-lavoratrici sono diversamente abili, la maggior parte di loro è sordomuta e senza il sostegno di Assisi Garments sarebbero escluse dal mercato del lavoro.

 

I profitti vengono usati per lo sviluppo di Assisi Garments e per le attività caritatevoli delle suore francescane, in particolare per una clinica di malati di tumore, per uno spizio, un orfanotrofio ed un centro per malati di Aids.

 

E poi, siccome ci avviciniamo alla Pasqua, nel negozio ‘AltroMercato’ è possibile trovare l’idea regalo originale per i più piccoli ed avere un successo assicurato con “L’Uovo e la Gallina”: una simpatica borsetta in cotone a forma di gallina che contiene un delizioso uovo di cioccolato al latte da agricoltura biologica.

Ecco il link: http://is.gd/uovo_gallina http://ow.ly/i/5eyWV.

 

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili