Sagre e Feste Poggibonsi

da sabato 14 Dicembre 2013 a domenica 15 Dicembre 2013

In centro filiera corta e mercatini: tornano il “Mercatale della Valdelsa” e “Viamaestra”

 

Tornano questo fine settimana il “Mercatale” ed i mercati della fiera promozionale nel centro di Poggibonsi. Domani, sabato 14 dicembre sarà allestito il “Mercatale della Valdelsa” in piazza Rosselli dalle 9 alle 13 con, direttamente dai produttori locali, il paniere completo della spesa, la degustazione dei prodotti, notizie sulla sana alimentazione, prodotti artigianali e altro ancora. In questa edizione saranno in vendita anche le Stelle di Natale, e poi frutta e verdura di stagione, formaggi di pecora freschi e stagionati, miele, marmellate e trasformati, carne di vitello e formaggi di mucca, latte alla spina, salumi di cinta senese e grigio toscano, legumi e cereali, dolci, pane e schiacciate a lievitazione naturale, uova di galline e polli allevati all’aperto, vino e olio ‘novo’, tartufo fresco e trasformato, zafferano e ottimo artigianato locale.

Il “Mercatale della Valdelsa” è un mercato che mira a valorizzare i prodotti di filiera corta. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di una iniziativa di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Si tratta di un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio ma anche per proteggere cibi, ricette e tradizioni, nonché per rispettare la stagionalità e la freschezza dei prodotti.

Inoltre nei due giorni del fine settimana, sabato 14 e domenica 15 dicembre, si svolgerà per le vie e le piazze del centro, la fiera promozionale “Viamaestra” realizzata dall’omonima associazione nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale.

Fonte: Comune di Poggibonsi

Eventi simili