Sagre e Feste Empoli

venerdì 20 Giugno 2014

Il Medioevo a Empoli…Ritorno al futuro per Agata Smeralda. Cena alla Parrocchia S.Giovanni Evangelista

I colori, i suoni ed i sapori del medioevo invaderanno i locali esterni della parrocchia di San Giovanni Evangelista in Via Masini, una serata diversa per aiutare concretamente i bambini  del Progetto Agata Smeralda.

 

Dame, cavalieri, musici e sbandieratori tutti insieme  in  nome della vita, a sostegno di quest’ associazione che è nata a Firenze circa venti anni  fa e portata avanti fino ad oggi con  amorevole impegno  dal Prof. Mauro Barsi e da numerosi volontari che contribuiscono a dare  continuità a questa meravigliosa “storia d’amore” al servizio dei poveri fra i più poveri.

 

Vivendo una serata nel passato dell’Età di mezzo potrai contribuire a dare un futuro dignitoso a tanti bambini che in molte parti del mondo soffrono a causa della fame e della povertà.

 

Il Borgo Pontormese contribuirà  a questa  serata con il corteo storico del Volo del Becco, rievocazione storica di tradizione popolare pontormese   in uso dall’anno  780 fino al 1786. Nell’antico borgo veniva fatto volare dalla cima del campanile di Pontorme il“ becco”, un caprone, la cui carne veniva poi spartita tra gli abitanti in segno di buon auspicio per il  raccolto.

 

Anche la vicina Cerreto Guidi parteciperà all’evento con i giovani sbandieratori e musici di Porta Caracosta , questo gruppo, a prezzo di estenuanti sacrifici, non rappresenta soltanto uno dei  numerosi elementi del Palio del Cerro, ma vive ormai di luce propria, è conosciuto ed apprezzato chiamato ad esibirsi in tante località d’Italia e d’Europa.

 

I giovani bandierai, nel segno della vera amicizia che li unisce, cercano, con i loro vessilli di lanciare  un messaggio di libertà, amore, fraternità e di sviluppare e diffondere gli antichi giochi e sport  della bandiera.

 

Durante il banchetto medioevale non mancheranno i giochi ed i singolar tenzoni messi in campo  da Res Archeologia associazione formata da un team di giovani archeologi che promuovono nelle scuole e nei musei il progetto “ Alla ricerca dell’antichità “ un insieme di itinerari didattici rivolti  a bambini e ragazzi , a prevalente carattere storico-archeologico che copre indicativamente tutto  l’arco cronologico dalla preistoria all’età moderna.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili