Sagre e Feste Castelfiorentino

da sabato 15 Marzo 2014 a domenica 16 Marzo 2014

Il gemellaggio si fa a tavola! A Castelfiorentino la degustazione della Tarte Flambée di Guebewiller

Meglio la pizza italiana o la Tartes Flambées di Guebwiller? Per saperlo non rimane che venire a Castelfiorentino (FI), dove questo fine settimana il Comitato di Gemellaggio dell’omonima cittadina francese, che si trova in Alsazia, allestirà un apposito stand in Piazza Gramsci dove si potrà provare questa famosa specialità della regione.

 

L’iniziativa, che è promossa in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino e l’Associazione “Tre Piazze”, rientra a pieno titolo nel Patto di Gemellaggio tra i due comuni, e prenderà il via nel pomeriggio di sabato 15 marzo, dalle 16.00 alle 19.00. La degustazione delle Tartes Flambées sarà accompagnata dalla possibilità di provare i famosi vini bianchi alsaziani dell’azienda “Materne Haegelin”. Il costo delle Tartes Flambées è di 5 euro.

 

Oltre al pomeriggio di sabato, la degustazione sarà ripetuta per l’intera giornata di domenica 16 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Sia il sabato pomeriggio che la domenica, la degustazione sarà allietata da un’animazione musicale tradizionale (saranno presenti tre musicisti di Guebwiller).

 

La Tarte flambée è un sottile disco di pane ricoperto di formaggio bianco, guarnito di pezzettini di pancetta e cipolle, la cui cottura avviene si solito in un forno a legna. In Alsazia, viene servita generalmente su piatti di legno. Le origini della Tarte Flambéé sono legate all’usanza, tipica delle famiglie contadine, di cuocere il pane ogni due o tre settimane. Il calore residuo del forno dopo la cottura sarebbe stato infatti utilizzato per preparare la prima Tarte Flambée, fino alle molteplici varianti con cui oggi è conosciuta in tutta la Francia.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Eventi simili