Sagre e Feste Filattiera

domenica 25 Maggio 2014

“Il fiume con altri occhi”: giornata conclusiva con la Festa della Piana in Filattiera. Passeggiate nell’area protetta, buffet, visite al mulino e premiazione del ‘challenge’ fotografico

La tradizionale kermesse fotografica “Il fiume con altri occhi”, nell’ambito della ‘settimana dei parchi’ in Lunigiana, promossa dalla Provincia di Massa-Carrara e organizzata da Legambiente, si concluderà domenica 25 maggio 2014 con la giornata di Festa nella Piana di Filattiera.

Infatti, dopo il Concorso per fotografia tradizionale con fotocamere ed il ‘Challenge Instagram’ per smartphone, che ha avuto un successo di adesioni, e l’escursione fotografica organizzato domenica scorsa da Legambiente e Instagramers Massa-Carrara, la giornata del 25 conclude il ciclo con passeggiata nella piana fluviale protetta del Magra a Filattiera, un piacevole buffet nella Area di Sosta ‘Il carpino bianco”, la visita al mulino ad acqua dell’Azienda Moscatelli, dove si potrà osservare delle farine conmacine in pietre trainata dalla forza dell’acqua ed il piccolo pastificio a km zero.

Alle 16,30 l’evento si sposta presso il Centro didattico della Pieve di Sorano, dove il pubblico potra assistere agli slide show fotografici che presenteranno i vincitori del Concorso e due mostre fotografiche intitolate “Il fiume con altri occhi 2014” con le foto naturalistiche migliori e “La terra con altri occhi” che presenta il lavoro del gruppo fotoamatori Tresana sui mestieri rurali della Lunigiana.

“Ha avuto successo quest’anno la collaborazione con ‘Instagramers Massa-Carrara’ – commenta Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana – per la capacità di estendere a tutti la possibilità di farsi coinvolgere nella fotografia del nostro ambiente fluviale, anche per chi possiede solo un ‘telefonino intelligente’. Il nostro obiettivo infatti è portare tutti i cittadini a riscoprire il valore ecologico e sociale del fiume, favorendo la consapevolezza di una risorsa del territorio da vivere e tutelare. In questo senso il Comune di filattiera e la Provincia di Massa-Carrara sono stati sempre partner sensibili che hanno sostenute le nostre iniziative.”

Per informazioni: Legambiente Lunigiana, cell. 338 5814482, info@lunigianasostenibile.it, www.lunigianasostenibile.it

Fonte: Legambiente Lunigiana

Eventi simili