Sagre e Feste Monteriggioni

domenica 1 Giugno 2014

Il Castello dei Balocchi: Monteriggioni apre le sue porte alle famiglie

Una giornata intera dedicata alle famiglie, domenica 1 giugno 2014 dalle 11:00 del mattino fino alle 19:00 di sera, il famoso castello di Monteriggioni richiamerà atmosfere antiche e fiabesche, per allietare grandi e piccini.

Accolte dai personaggi delle favole, bambini e genitori cominceranno il proprio viaggio accompagnati da musica di strada, alla scoperta del Castello dei Balocchi e dei personaggi che escono dalle pagine del libro della celeberrima fiaba italiana.

Una carrozza a due cavalli con tanto di cocchiere potrà far provare l’emozione di un giro perfino all’entrata del Castello. Immancabile, il carretto in stile tempi passati di zucchero filato e mele caramellate.

Nella piazza principale si svolgerà la mostra mercato su banchi in legno per la vendita di oggetti ed attività di artigianato locale.

Incursioni animate per le vie di personaggi della fiaba, così, camminando, i bambini potranno incontrare Lucignolo con i campanelli che avvisano la partenza imminente per il castello dei balocchi, il Gatto e la Volpe che fanno dispetti e se la ridono o il Grillo Parlante che avverte i bambini che diventeranno tutti asini…

Chi pensa che il flipper sia nato pochi anni fa, si sbaglia e ve lo dimostreremo con la Bagattella, il flipper artigianale nato nel ‘700. Ci sarà, infatti, la prima mostra Internazionale dell’antico Gioco della Bagatella, pezzi unici da tutto il mondo dal 700′ ad oggi.

Ma non finisce qui; il Castello racchiuderà cinque aree gioco, tutte magicamente animate e tutte meravigliosamente invitanti. Scopriremo il vero Paese dei Balocchi, il Bosco della Cuccagna, la Corsa dei Ciuchini e una vera e propria falegnameria, nella Bottega di Mastro Ciliegia!

Il Castello sarà anche animato dal Cantastorie Mangiafuoco in carne ed ossa, la fata turchina trapezista, i giocolieri e la Baracca viaggiante dei Burattini.

Un occhio attento dell’iniziativa è rivolto alle mamme e ai piccoli: sarà infatti allestita una zona Bimbox completamente dedicata loro con fasciatoio, poltrona e cuscini per l’allattamento.

Infine, ma non meno degno di nota al Castello dei Balocchi di Monteriggioni gareggeranno genitori e piccini nella Grande Caccia al Tesoro nel Castello. Per vincere sarà necessario interpellare i personaggi della fiaba. Saranno capaci le famiglie a svelare i segreti dei personaggi di Pinocchio?

Arte, antichi mestieri, cultura e tanto divertimento per le famiglie vi aspettano domenica 1 giugno a Monteriggioni. Le sorprese sono innumerevoli e per scoprirle c’è solo un modo: vivere questa bellissima avventura!

L’evento è organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con Giocolenvuole.

Per maggiori informazioni, visita il sito web: http://www.monteriggionicastellodeibalocchi.com/

Pagina Facebook

Segui l’evento via Facebook

Fonte: Siena per la famiglia

Eventi simili