Sagre e Feste Castelfiorentino

domenica 2 Marzo 2014

Il Carnevale “stellare” del Palio, una nuova sfida a colpi di maschere! Avventura e divertimento nel centro storico di Castelfiorentino

Un alone di mistero serpeggia su alcune dinamiche della festa, anche per renderla più avvincente agli occhi dei bambini che ne saranno i principali protagonisti, ma si sa per certo che ci sarà la possibilità di imbattersi nell'”Isola che non c’è” e di provare a combattere nel “Galeone dei pirati”; di immergersi in una tipica atmosfera “western” all’interno di un accampamento pellerossa e di varcare la soglia del brivido provando a attraversare la “palude maledetta”. Non mancheranno inoltre le sfide, come quella gioiosa a suon di coriandoli che si concluderà con una bella merenda.

 

Si preannuncia davvero “stellare” il Carnevale promosso dall’associazione del Palio di Castelfiorentino (“Cà Stellare”) in collaborazione con tutte le contrade e con il patrocinio del Comune, che si svolgerà in forma itinerante nel centro storico basso e alto domenica 2 marzo 2014. La festa, che è stata presentata questa mattina nella sala rossa del Municipio dai rappresentanti del Palio e dal Vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili, Maria Diletta Rigoli, prenderà il via alle ore 15.00 da Piazza Kennedy, dove sarà collocata la prima postazione denominata “L’isola che non c’è”, dal luogo di fantasia del famoso personaggio Peter Pan che traspare anche dal manifesto di questo inedito Carnevale.

 

A tutti i bambini sarà consegnata una mappa, che indicherà l’itinerario da seguire nel corso della sfilata. Gli adulti, anch’essi mascherati, accompagneranno i bambini alla scoperta di una serie di situazioni divertenti e di ambienti imprevedibili, a metà strada tra l’avventura e il brivido. Dopo aver percorso via Bovio e via Volontari del Sangue, ci sarà infatti da attraversare “La Palude maledetta” in Corso Matteotti (piazzetta angolo via Testaferrata) prima di arrivare al “Galeone dei pirati” in Piazza Gramsci, dove ad attenderli ci saranno tanti personaggi mascherati a “tema” per rendere l’atmosfera ancor più realistica.

 

Poco distante, salendo a piedi verso i giardini di via XX Settembre, i bambini dovranno passare in mezzo ad un vero accampamento di pellerossa, ma non è dato sapere se l’accoglienza sarà pacifica o se invece i personaggi che li rappresentano vorranno tendere loro un agguato. In ogni caso, non si potrà evitare di attraversare la loro “riserva” prima di raggiugere il centro storico alto, dove l’avventura si concluderà in Piazza del Popolo con una grande battaglia a suon di coriandoli. Attenzione: le bombolette spray sono assolutamente vietate all’interno della festa e non si potranno utilizzare neppure per la sfida finale. Al termine, i ragazzi potranno ristorarsi in Piazza Gramsci con una merenda offerta dalla sezione soci Unicoop di Castelfiorentino. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Avis, Auser, Fratres, Prociv Arci, Cetra.

 

“Ci sentiamo particolarmente fieri – sottolinea il Vicesindaco, Maria Diletta Rigoli – di veder nascere questo primo Carnevale promosso dalla stessa associazione che gestisce l’organizzazione del Palio di Castelfiorentino, in piena collaborazione con tutte le contrade. E’ la riprova di uno spirito di iniziativa e di una vitalità che non è solo coincidente con l’appuntamento più sentito, ma si ripropone – come è già avvenuto in altre occasioni – in vari momenti dell’anno, anche con l’attiva partecipazione ad eventi promossi da altre associazioni del nostro territorio.”

 

“Il Carnevale è una festa che coinvolge prima di tutto i bambini ma in questo caso – a progettarla e a curarla in tutte le sue sfaccettature – si sono divertiti tutti, giovani e adulti. Ed è per questo che l’unica cosa che possiamo a questo punto augurarci è che le condizioni del tempo siano ottimali affinché le famiglie possano partecipare numerose a questa bella iniziativa”.

 

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Eventi simili