Sagre e Feste Fiesole

lunedì 21 Aprile 2014

“I Sentieri della Libertà”: passeggiata per l’anniversario della Liberazione. Escursione sulle pendici di Monte Morello lungo le vie di comunicazione dei partigiani

Lunedì 21 aprile per celebrare il 69° anniversario della Liberazione del 25 aprile è in programma l’iniziativa “I Sentieri della Libertà”: una passeggiata sulle pendici di Monte Morello.

Il programma dell’iniziativa prevede un itinerario che porta a percorrere i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani che hanno combattuto la guerra di Liberazione.

 

Il ritrovo per la partenza della camminata è a Fonte dei Seppi alle ore 9.30. Da qui il percorso prosegue fino alla Sella degli Scollini, teatro dello scontro più cruento fra quelli che hanno interessato le pendici di Monte Morello. Poi percorrendo la strada forestale viene raggiunta la cappella di Ceppeto, dove verrà incrociato il corteo ufficiale di commemorazione con il quale i gruppi proseguiranno il cammino verso il cippo in memoria di Giovanni Checcucci poi quello in ricordo di Silvio Rossi e, infine, il cippo dell’eccidio del Lunedì di Pasqua. Successivamente la passeggiata proseguirà verso Cercina per finire alla stazione di Montorsoli, teatro di un attacco al treno il 4 aprile 1944.

Il gruppo di Vaglia partirà, invece, da Fontebuona, dal cippo di Libero Mannelli, e salendo da San Michele alle Macchie dal cippo di Sante Fedi e poi da Starniano raggiungerà Ceppeto, dove il gruppo incontrerà gli altri per poi proseguire tutti insieme.

 

Alle 13 sarà allestito un ristoro presso il Circolo ricreativo di Pian di San Bartolo, offerto dalla sezione Soci Unicoop di Sesto Fiorentino e Calenzano e dalla cooperativa “La Fonte di Cercina”. Al Circolo per l’occasione è ospitata una mostra di fotografie dell’epoca.

 

Per motivi logistico-organizzativi viene raccomandato di avvertire della propria partecipazione telefonando ai circoli referenti per ogni percorso scelto: 

–          Circolo ricreativo Pian di San Bartolo tel. 055.401023 dal mercoledì alla domenica ore 14.30 – 18.30

–          “Camminachetipassa” tel. 055.4484493 il mercoledì e il venerdì ore 21.30 – 22.30

–          Circolo Arci Pratolino tel. 055.409465 ore 20.30 – 23

–          Casa del Popolo di Serpiolle tel. 055.4255047 ore 17 – 24

 

 

L’iniziativa è organizzata dal Circolo ricreativo di Pian di San Bartolo con la Polisportiva G.S. Pian di San Bartolo, in collaborazione con l’A.N.P.I. e la Consulta Comitato Unitario Antifascista di Sesto Fiorentino e la partecipazione dei Centri Civici n°1 e n°5 di Sesto Fiorentino, del Circolo Arci di Cercina, del Circolo Arci di Pratolino, del Coordinamento Arci di Sesto Fiorentino, della Casa del Popolo di Serpiolle, del Gruppo Trekking “Camminachetipassa”, dell’Auser e dell’Associazione comunale Anziani. La manifestaizone ha il riconoscimento, oltre che del Comune di Fiesole, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Vaglia, del Comune di Sesto Fiorentino e del Comune di Firenze Quartieri 5.

 

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili