Sagre e Feste Castelfiorentino

da sabato 4 Gennaio 2014 a lunedì 6 Gennaio 2014

Gran finale della “Via dei Presepi”. Fine settimana con il presepe vivente, l’incontro con la Befana e i Re Magi

 

Fine settimana scoppiettante per la “Via dei Presepi”, la manifestazione che si tiene nel centro storico alto di Castelfiorentino e che si concluderà lunedì 6 gennaio. Domani pomeriggio (sabato 4 gennaio) infatti è in programma nella Chiesa di San Lorenzo (ore 17.00) la Santa Messa con il Vescovo Ausiliare di Firenze, Mons. Claudio Maniago, che consegnerà anche un attestato speciale a tutti i presepisti. Dopo la celebrazione, oltre 30 figuranti daranno vita in Piazza del Popolo (18.15) al presepe vivente in danza e musica, intitolato “Il Trono del Re”. Incentrato sull’eterno conflitto tra bene e male, fra amore e odio, lo spettacolo – che viene proposto dalla compagnia “Passi di Luce” – ruota intorno alle figure di Gesù ed Erode, ponendo a confronto la regalità del secondo, che si esprime nella violenza e nel potere insaziabile – contraddistinto da lussuria e superbia – con quella umile e silenziosa del bambino che nasce in una mangiatoia.

 

Domenica 5 gennaio pomeriggio dedicato alla visita degli oltre cinquanta presepi artistici e artigianali allestiti per le vie del centro storico alto: da quello che si intravede da una cascata a quello realizzato su un imponente attrezzo agricolo. Dal presepe delle contrade a quello della Shelbox. Dal presepe “vintage” a quello allestito sotto le coperte di un letto antico. Una visita è quasi d’obbligo per il bellissimo presepe dell’Oratorio di San Filippo, realizzato dai volontari dell’associazione “All’Ombra di Membrino”, che quest’anno ha completamente rinnovato il suo look e presenta nuovi effetti speciali. Qui è gradita tra l’altro un’offerta per poter finanziare questa imponente realizzazione.

 

Lunedì 6 gennaio finale con la Caccia al tesoro promossa dall’Avis, l’incontro con la Befana, la sfilata nel centro storico basso fino ad arrivare nella parte alta dove ci sarà l’incontro con i Re Magi e il lancio delle mongolfiere fra suggestivi giochi di luce. Fino a lunedì sarà anche possibile inviare un contributo personale per il “presepe di parole” che è stato realizzato tramite i social network, riscuotendo un grande successo.

 

“La via dei Presepi” – che è organizzata in collaborazione con la Misericordia e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino – è su facebook (“La Via dei Presepi a Castelfiorentino”) e twitter @LaViadeiPresepi. Per informazioni: viapresepi@gmail.com

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Eventi simili