Sagre e Feste Santa Croce sull'Arno

giovedì 27 Febbraio 2014

Giovedì grasso da non perdere al Carnevale d’Autore di Santa Croce. Un omaggio alla tradizione in nome di Re Burlone

Anche la seconda sfilata del Carnevale d’Autore Santacrocese si è conclusa, in una serata magica satura di colori sfavillanti, maschere bellissime, musica e tanto divertimento. E mentre i quattro gruppi carnevaleschi – Il Nuovo Astro, Gli Spensierati, La Lupa e La Nuova Luna – e tutti i Santacrocesi aspettano con ansia il verdetto della prossima domenica, quando verranno premiati il primo gruppo classificato e le singole maschere vincitrici, fervono i preparativi per il Giovedì Grasso di Re Burlone (27 FEBBRAIO).
Da molte settimane infatti i giovani carnevali dei quattro gruppi stanno organizzando nella centralissima piazza Garibaldi e nelle strade del centro un Giovedì Grasso davvero speciale, per omaggiare al meglio le storiche origini del Carnevale Santacrocese.
Il programma è ricco di iniziative e i festeggiamenti coprono l’intera giornata. Dalle 9.30 del mattino fino alle 22 i banchi del mercato di Forte dei Marmi saranno in piazza Matteotti, e dalle 19 le maschere del Carnevale Santacrocese incontreranno la qualità dei celebri ambulanti della Versilia sfilando tra i banchi.
Tutti i negozi del Centro Commerciale Naturale di Santa Croce saranno aperti e parteciperanno a questa giornata ricca di festeggiamenti. Dalle 15.30 decine di “writers” professionisti coloreranno a suon di bombolette largo Galilei allestita per il Giovedì Grasso con pannelli che diventeranno opere d’arte a tema carnevalesco per arricchire il centro storico.

Inoltre in piazza Garibaldi tutti presenti potranno scegliere quale sarà l’opera che sarà consegnata domenica al gruppo vincitore, votando tra 12 graffiti esposti e creati dai fantasiosi writers. L’apertura della Locanda di Re Burlone in piazza Garibaldi è prevista per le 18 con le musiche di dj Mimmo e dj Cioffa e l’animazione di Daniel Buralli. Dopo cena, dalle 21 in poi, la tradizionale mascherata liberà prenderà vita nella centralissima piazza con lo slogan “Sei Santacrocese se… con un po’ di stoffa ago e cotoni regali un’illusione!”.

Tre premi strepitosi verranno offerti alle tre maschere più buffe: la terza maschera classificata riceverà un buono di 30 euro da spendere nel panificio Santa Cruz, la seconda una cena per due offerta dall’ “Osteria Beppe nel Corso” ed infine la maschera più buffa riceverà in omaggio un soggiorno per due persone – comprensivo di aperitivo, cena e uso della piscina – all’hotel Quattro Gigli di Montopoli.

 

Fonte: Comitato Carnevale Santa Croce sull'Arno

Eventi simili