Sagre e Feste Empoli

domenica 3 Maggio 2015

Giovani pianisti per Astro, evento in Palazzo Pretorio a Empoli, parte del ricavato andrà in beneficenza

greta lobefaro

Greta Lobefaro

L’associazione culturale SilVer di Empoli con il patrocinio del Comune di Empoli, presenta domenica 3 maggio un concerto pianistico con parte del ricavato che sarà devoluto all’associazione Astro onlus. Alle 18,15 nell’auditorium di Palazzo Pretorio a Empoli in piazza Farinata degli Uberti, si esibiranno in concerto i vincitori del Primo Concorso Europeo “Città di Empoli – Premio SilVer 2014”, che si è tenuto lo scorso anno in città con l’arrivo di oltre 60 talenti da tutto il mondo (essendo stato inserito nell’importante associazione Alink – Argerich, che raccoglie i più importanti concorsi pianistici del mondo).

A vincere in quell’occasione furono il diciassettenne Dario Zanconi e la quattordicenne Greta Maria Lobefaro. Due giovani pianisti che possono però già vantare importanti affermazioni nel panorama pianistico italiano e internazionale. Zanconi e Lobefaro presenteranno brani di notevole bellezza musicale ed altissimo virtuosismo pianistico: musiche di Bach, Scarlatti, Chopin, Shubert, Prokofiev e Rachmaninov.

Il concerto assume una valenza ancora più importante essendo legato al tema della solidarietà, infatti una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza all’associazione Astro onlus di Empoli, realtà che da anni è impegnata nella lotta contro il tumore al seno. Si preannuncia, dunque, un bellissimo evento per la città di Empoli, dove le melodie presentate dai giovani pianisti in scena, si uniranno al costante impegno quotidiano di Astro.

“Sarà sicuramente un bellissimo concerto con la partecipazione di due eccezionali talenti – spiega Alessio Cioni – presidente dell’associazione culturale SilVer – lo scorso anno la prima edizione del Concorso europeo ha visto la partecipazione di pianisti di altissimo livello ed il “Città di Empoli” è stato inserito tra i concorsi più importanti al mondo. Un onore per noi ma anche per Empoli, ricordiamo infatti che la nostra è la città natale del re dei pianisti, Ferruccio Busoni. Per l’associazione SilVer è un onore collaborare con Astro durante eventi come quelli del 3 maggio.

Ringrazio il presidente di Astro, Paolo Scardigli, Cristina Bini e tutta l’associazione. Confido in un’alta partecipazione di pubblico e nella presenza delle istituzioni cittadine”.
L’ingresso al concerto sarà ad offerta libera con inizio previsto alle ore 18.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la segreteria dell’associazione culturale SilVer ai seguenti numeri: 057174932, 3332708867, 3333764731.

I PIANISTI

DARIO ZANCONI
Diciassettenne, ha ottenuto il primo premio nella terza edizione dello “Stockholm International Music Competition” a Stoccolma in Svezia.
Studia sotto la guida del prof. Denis Zardi presso la scuola “Malerbi” di Lugo dal 2007, partecipa a numerosi concorsi pianistici nazionali, conseguendo ben 18 primi premi. Tra questi 10 sono primi assoluti:“Riviera della Versilia Daniele Ridolfi” a Viareggio; “Esecuzione Nazionale Piove di Sacco”; “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio “Nuovi Orizzonti” ad Arezzo; “Città di Albenga Maria Silvia Folco”; “1th International Piano Competition” ad Empoli; “Esecuzione musicale Città di Riccione”; all’internazionale “Marco Fortini” di Bologna è vincitore assoluto di tutto il concorso; ancora al “Giulio Rospigliosi” conseguendo anche il premio speciale “Romantico”. Si aggiudica il “Premio Crescendo Città di Firenze” ottenendo 100/100 premiato da Maria Tipo.

Vince al concorso internazionale “Baldi” a Bologna con in giuria Anna Kravtchenko, pur iscrivendosi a una categoria superiore. Si perfeziona con Pianisti di fama internazionale quali Daniel Rivera e Olaf John Laneri partecipando a diversi master. Ha tenuto recital a Hobro (Danimarca), Firenze, Bologna, Viareggio, Ravenna e Lugo e due concerti per pianoforte e orchestra a Castrocaro sotto la direzione del Maestro Carlo Argelli.

GRETA MARIA LOBEFARO
Nata il 12 ottobre 2001, studia pianoforte sotto la guida della professoressa Giovanna Valente. Frequenta il settimo anno vecchio ordinamento, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha conseguito 27 fra primi premi e primi premi assoluti in concorsi musicali nazionali e internazionali tra cui: 1° premio assoluto, massimo punteggio all’VIII Concorso di esecuzione pianistica “Città di Bucchianico” (Chieti) e premio del pubblico,novembre 2011, 1° premio assoluto, XII Concorso pianistico internazionale “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” , maggio 2012.

1° premio assoluto al 1° Concorso Internazionale di esecuzione pianistica, Madesimo (SO), agosto 2012, 1° premio assoluto con 100 su 100 e Premio Romantico al XX Concorso Pianistico Nazionale “G. Rospigliosi”, Lamporecchio (PT), marzo 2013, 1° premio assoluto, 14° Concorso Nazionale Riviera Etrusca, Piombino (LI), aprile 2013, 1° premio, 13° Concorso pianistico internazionale “Città di Gorizia nel 2013, 1° classificata sezione A fino a 17 anni al 1st European Piano Competition – Città di Empoli, aprile 2014, 1° premio Concorso LIONS Bari, maggio 2011, 1° premio assoluto cat. B e C.
VII Concorso Nazionale “Mirabello in Musica”, giugno 2014.

Vincitrice del prestigioso “XXI International Fryderyk Chopin Piano Competition for children and youth”, Szafarnia 17-19 maggio 2013, Polonia.

15° Concorso Pianistico internazionale Città di Rocchetta (IS) – 11-13 luglio 2014
Greta Lobefaro vincitore assoluto dell’intera edizione 2014 con 100 e lode – premio “Maria Lombardi Regine.
II premio ex aequo, primo premio non assegnato, cat. C fino a 17 anni, 3° Concorso Europeo di pianoforte e musica da camera, Premio Antonio Bertolini, dicembre 2014, Milano. Ha tenuto concerti come solista, con l’orchestra e in duo, in Italia, Ucraina, Germania, Svizzera (concerto di Capodanno 2014,“8th New Year Music Festival” in Gstaad). Ospite su Rai 2 della trasmissione “I fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli, aprile 2012. Ha frequentato masterclass con il Maestro Michele Marvulli (2012) presso la International Sommerakademie dell’Università Mozarteum di Salisburgo con il prof. Andreas Weber (2013) e con la prof.ssa Giovanna Valente presso Umbriaclassica a Norcia (PG) nel 2014.

Tra i 12 selezionati a livello mondiale per il secondo Junior Music Camp con Lang Lang, Barcellona novembre 2014, organizzato da Lang Lang Foundation New York e Allianz, unica italiana.

Per informazione:
www.associazioneculturalesilver.net

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili