Sagre e Feste Prato
da sabato 9 Novembre 2013 a domenica 10 Novembre 2013
Genio e passione di pasticceri e biscottieri: questo è “Un filo dolce”, la kermesse dedicata all’antica arte dolciaria locale. Tosca D’Aquino e Luca Calvani testimonial d’eccezione
Una due giorni all’insegna della ricca produzione dolciaria pratese, sabato 9 e domenica 10 novembre le porte di palazzo Buonamici si aprono per UN FILO DOLCE la rassegna che punta i riflettori sull’arte antica e rinomata dei pasticceri e biscottieri pratesi. Ad attendere gli ospiti sabato pomeriggio ci saranno due testimonial d’eccezione: Tosca D’Aquino e Luca Calvani alle prese con farina, uova e zucchero, pronti a svelare alcuni dei segreti e delle novità della produzione dolciaria.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata nella sede della Confartigianato dal presidente della Provincia Lamberto Gestri, dagli assessori Ambra Giorgi e Antonio Napolitano, da Moreno Vignolini per Confartigianato, e dal presidente del Consorzio pasticceri Massimo Peruzzi che ha parlato anche a nome del Consorzio dei biscottieri.
Parte da lontano la storia della produzione dolciaria pratese, una storia fatta di amore per il fare, passione per il lavoro, fatica di tutti i giorni e testimonianza della robusta tradizione pasticcera. “Una vera arte portata avanti dal lavoro di squadra dei maestri artigiani che oggi valorizza un segmento produttivo d’eccellenza divenuto sempre più una solida risorsa per l’economia locale”, ha dichiarato Gestri.
Piccoli produttori e forni artigianali si tramandano infatti una consuetudine che affonda le radici nell’estro dei maestri fornai pratesi. E’ da secoli infatti che il pane di Prato è famoso e ricercato, e con esso i biscotti che venivano fatti la domenica negli stessi forni. Dalla prima ricetta documentata dei Biscotti di Prato, risalente al Settecento, alla ricca e variegata produzione attuale fatta anche di pasticceria e prodotti da forno ne è stata fatta di strada.
“Abilità artigianali e innovazione sono alla base del percorso positivo di crescita di questo settore – ha sottolineato Vignolini – Un percorso che si rafforza nell’aggregazione fra imprese, dall’unione del saper fare.”
“I maestri artigiani hanno saputo valorizzare non solo la qualità del prodotto – ha ricordato Giorgi – ma dar vita anche ad altre realtà dinamiche come lo è DolceLab, progettato e cresciuto sotto l’egida della Provincia di Prato.” E se è stata evidenziata l’importante esperienza del laboratorio per la trasmissione della conoscenza dell’arte bianca, non è mancata da parte di Napolitano una riflessione sulla battaglia portata avanti con determinazione da Provincia e Confartigianato per il riconoscimento del marchio Igp (Indicazione geografica protetta) per il “Biscotto di Prato”. A sottolineare l’importanza strategica di questo prodotto basti ricordare che la produzione totale si aggira intorno ai cinquemila quintali all’anno, di questi il 30% è destinato al consumo al di fuori dei confini pratesi (20% nel mercato interno italiano e 10% commercializzato in Europa e Stati Uniti).
Ma torniamo a FILO DOLCE, la manifestazione che celebra “il genio e la passione dei pasticceri e biscottieri” offrendo un appuntamento goloso con le migliori creazioni dolciarie di qualità e un viaggio nel meraviglioso mondo della pasticceria aperto a grandi e piccini. “Alla rassegna saranno presentate in anteprima alcune novità realizzate esclusivamente con materie prime locali – ha detto Peruzzi – Abbiamo una eccellente filiera corta che comprende olio, castagne e altri prodotti e a cui ora si è aggiunta la farina Gran Prato.”
IL PROGRAMMA – Sabato 9 e domenica 10 novembre le porte del Buonamici resteranno aperte (nel pomeriggio) per una mostra mercato dove gli aderenti ai consorzi Pasticceri e Biscottieri, grazie a degustazioni e “show cooking”, guideranno gli ospiti fra i prodotti che portano il nome di Prato nel mondo, le torte al cioccolato, le mousse particolari e i profumi del forno. Ma non solo. Ad accompagnare i visitatori in questo dolce viaggio sensoriale ed emozionale nel pomeriggio di sabato ci saranno anche i due ‘aspiranti pasticceri’ Tosca D’Aquino e Luca Calvani che, seguendo le indicazioni dei sapienti maestri realizzeranno insieme al pubblico golose ricette.
La ghiotta kermesse prende però il via già sabato mattina, con un laboratorio creativo riservato ai bambini (a partire dai sei anni) che si svolgerà nella sede di DolceLab (prenotazione obbligatoria). La domenica mattina l’appuntamento è invece itinerante e coinvolgerà le sedi di pasticceri e biscottieri che apriranno straordinariamente i loro laboratori a visitatori e curiosi.
Sempre a palazzo Buonamici durante l’orario di apertura della mostra-mercato, si potrà inoltre ammirare la mostra fotografica, curata da Claudio Martini editore, interamente dedicata ai prodotti tipici del territorio e alle ricette che ne esaltano le qualità. Una esposizione di immagini suggestive che dà conto della estrema ricchezza e varietà della cucina pratese.
Tutti gli eventi sono gratuiti, laboratori compresi. Per la degustazione dei prodotti a palazzo Buonamici è previsto un contributo di 2 euro che sarà devoluto a L’Emporio della Solidarietà della Caritas di Prato.
UN FILO DOLCE è promosso dalla Provincia di Prato insieme a Confartigianato Imprese di Prato, Camera di Commercio di Prato, Consorzio pasticceri e Consorzio produttori biscotti. Alla rassegna aderisce anche Vetrina Toscana. Media partner Tv Prato.
INFORMAZIONI – Esposizione e mostra mercato: palazzo Buonamici, sabato 9 novembre (ore 15-22), domenica 10 novembre (ore 15-19.30).
Laboratorio per famiglie: DolceLab, sede formativa del Consorzio pasticceri (via Galcianese 20/F) sabato 9 novembre (ore 10-12), prenotazioni necessaria allo 0574 24112 fino a un massimo di 25 bambini (accompagnati da un genitore).
Eventi nei singoli punti vendita di pasticceri e biscottieri domenica 10 novembre (ore 9-12).
CONSORZI PASTICCERI E BISCOTTIERI – Ecco gli aderenti ai due consorzi: Il Forno di Migliana, via di Migliana 152 PRATO, Antonio Mattei Biscottificio, via Ricasoli 20-22 PRATO, Biscottificio Bellini, via Roma 10 CARMIGNANO, Branchetti Biscotti, via Rocchi 8/T PRATO, Pasticceria Ciolini, via Bologna 178 CANTAGALLO, Forno Steno, via Braga 115 VAIANO, Forno Vettori, via Pistoiese 286 PRATO, Antica Pasticceria Betti, via Guizzelmi 17 PRATO, Pasticceria Peruzzi, via Pistoiese 301 PRATO, Pasticceria Caffè Nuovo Mondo, via Garibaldi 23 PRATO, Pasticceria Filippo & Giancarlo, via di Maliseti 10 PRATO, Pasticceria Victory, via Labriola 217 MONTEMURLO, Pasticceria Maurizio, via di San Martino per Galeti 36, PRATO
Fonte: Provincia di Prato
Eventi simili
-
Natale Sotto L’Albero della Misericordia a San Miniato Basso
Sabato 14 e domenica 15 dicembre la Misericordia di San miniato basso ripropone l'evento “Natale Leggi tutto
-
A Buti è Natale con un ricco programma di eventi
Un mese ricco di eventi, musica, mercatini, buon gusto, spettacoli, laboratori, regali, gospel, cornamuse, aperitivi Leggi tutto
-
Tempo di presepi nel borgo medievale di Certaldo
Anche a Certaldo è tempo di presepi e l'appuntamento è nel borgo medievale di Certaldo Leggi tutto
-
La Fiera dell’antiquariato in Cattedrale
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 9 alle 19, la Cattedrale di via Pertini Leggi tutto
-
Raccolta fondi a sostegno della popolazione palestinese a Gaza alla Casa del Popolo di Cafaggio
A fronte di una devastazione ed una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza, con crimini Leggi tutto
-
Secondo appuntamento con il mercatino di Natale a Pietrasanta
Torna nel fine settimana, in piazza Statuto e piazzetta Crispi, il mercatino di Natale che Leggi tutto