Sagre e Feste Fucecchio

da venerdì 2 Ottobre 2015 a sabato 10 Ottobre 2015

Rievocazione di San Candido Martire a Fucecchio: si celebra il 350° anniversario dell’arrivo delle sacre spoglie del patrono cittadino

La locandina

La locandina

Ha preso il via in questi giorni il ricchissimo programma delle celebrazioni per il 350° anniversario dell’arrivo delle sacre spoglie di San Candido Martire, patrono della città di Fucecchio.

L’evento più importante e significativo si svolgerà venerdì 2 ottobre al Santuario di S.Maria delle Vedute,  dove dalle ore 7,30 saranno esposte al pubblico le reliquie del Santo e la sera alle ore 21,30 si terrà la rievocazione storica con l’arrivo delle reliquie di San Candido a Fucecchio, accompagnate da oltre 100 figuranti dell’associazione palio per una cerimonia che si preannuncia particolarmente suggestiva.

Quest’anno la commemorazione del santo patrono, che coinvolge l’amministrazione comunale, la Comunità Cristiana di Fucecchio e tutte le parrocchie del territorio, assume particolare valore essendo appunto il 350° anniversario dell’evento.

La cerimonia, che si terrà anche in caso di pioggia, è possibile grazie al contributo della Pro Loco di Fucecchio, dell’Associazione Palio delle Contrade, della Fondazione Montanelli Bassi, del Movimento Shalom, della Misericordia, dei Fratres e del Centro Commerciale Naturale.

Sabato 3 ottobre, come ogni anno, l’amministrazione comunale assegnerà il premio Leone Rampante a quei cittadini che attraverso la loro opera si siano particolarmente distinti dando lustro a Fucecchio.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, nella Chiesa della Collegiata sono in programma la Messa solenne, le cresime e, a seguire, la processione fino alla Chiesa della Vergine.

Nella giornata di sabato, nonostante la festività, i negozi del Centro Commerciale Naturale saranno regolarmente aperti per l’intera giornata.

L’ArchStudio di corso Matteotti ospiterà dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20 la mostra fotografica di Antonio Rescigno “”Lentezza in bianco e nero: scatti nel Padule di Fucecchio”.

Domenica 4 ottobre sarà poi la giornata di festa per le Contrade del Palio che si esibiranno nel Gran Galà degli Sbandieratori.

La settimana successiva gli appountamenti riprenderanno giovedì 8 ottobre nella Sala del Poggio (ore Ore 21,15) con la conferenza “San Candido: il luogo del martirio

Le celebrazioni si concluderanno sabato 10 ottobre (ore 16,30) alla Fondazione Montanelli Bassi con l’incontro “San Candido, soldato, martire”.

Eventi simili