Sagre e Feste Firenze

da giovedì 30 Aprile 2015 a lunedì 11 Maggio 2015

FloraFirenze, mostra spettacolo di piante e fiori made in Italy

florafirenze_mosta_mercato

FloraFirenze mostra mercato

Dal 30 aprile al’11 di maggio all’ Ippodromo Le Mulina Trotto del parco delle Cascine a Firenze si svolgerà la prima esposizone di floricoltura “FloraFirenze”.

Nel meraviglioso contesto naturale del Parco “Le Cascine” di Firenze, un percorso di 5 km stupirà il visitatore con giardini e ambienti naturali ricreati attraverso la messa in opera di eccellenze assolute del florovivaismo.

In uno scenario spettacolare ricco di creatività tecnica e cultura storica, 400 aziende e milioni di piante faranno di FloraFirenze un’esperienza sensoriale ed emotiva magica e irripetibile.

FloraFirenze è la prima esposizione di floricoltura organizzata a Firenze dove il made in Italy è protagonista della qualità del prodotto e del design.

Composta da ambienti progettati e allestiti scenograficamente dove si espone il meglio del mondo di piante e fiori, in quella che da sempre è la capitale della cultura mondiale. La città toscana, indiscusso perno del giardino all’italiana, crea con questo evento un’esperienza unica al mondo trasformandola nella “capitale del giardino mondiale”.

Gli ambienti di FloraFirenze

FloraFirenze è una passeggiata attraverso le eccellenze del florovivaismo italiano. Si inizia con la regione ospite: un paesaggio toscano segna l’inizio del percorso che proseguendo con un giardino all’italiana, introduce alla passeggiata nelle varie tipologie delle piante prodotte in Italia.

Si attraversa un ambiente desertico, con un giardino esotico in cui le grandi piante grasse escono dalla sabbia, per accedere alla spettacolare calma del lago. Qui troviamo una composizione di oltre 5.000 azalee, prodotte sul lago Maggiore, che crea una struttura a cupola di 16 m dai colori intensi.

La cupola di milioni di fiori avvolge il movimento d’acqua di una cascata circolare che racchiude nel suo interno le suggestioni, i colori e i profumi di un ambiente ispirato alla foresta pluviale tropicale. Un giardino temperato, ricco di esemplari mediterranei completa la rapida carrellata della biodiversità dei vari ecosistemi.

Termina questa prima parte della passeggiata un giardino giapponese, dove bonsai di piante di tutto il mondo, alcune di età ultra centenaria, concludono il racconto. Le piante ridotte a elementi trasportabili in vaso riconducono all’origine dei bonsai dove, viaggiatori che per anni dovevano stare lontani dalla loro casa e dal loro ambiente avevano trovato, attraverso questa forma d’arte, il modo per portare con se le loro origini.

Sul lato destro, in un altro padiglione, un percorso attraverso le collezioni di artisti del verde che da generazioni selezionano esemplari di agrumi e di rose esponendo le due più prestigiose collezioni del mondo.

Dall’altro lato si entra nel regno del fiore reciso, il fiore come elemento compositivo, con cui artisti e maestri fiorai, in un ambiente dedicato al matrimonio, ne interpretano la sua evoluzione artistica e decorativa.

Proseguendo la passeggiata nell’area esterna si attraversano i giardini dei vivaisti più importanti d’Italia, che con i loro esemplari unici creano suggestioni di paesaggio indimenticabili. Da questi giardini si prosegue nello spazio dedicato agli orti, realtà ormai ben integrate in molti paesaggi urbani.

La visita di Florafirenze si conclude in un’area dove gli alberi secolari del Parco delle Cascine fanno da sfondo ad un gruppo di artisti di Land art, forma d’arte contemporanea dove l’artista interviene direttamente sul territorio naturale, utilizzando i materiali che gli fornisce il territorio. 18 opere di artisti di varie nazionalità, completano con le loro sculture tra loro molto diverse, il percorso attraverso la natura guidata dalla mano dell’uomo.

Orari: 

da giovedì 30 Aprile a Lunedì 11 Maggio dalle ore 8.30 alle ore 18.30

Prezzi alle Casse:

Il biglietto intero costa 20 euro a persona

È gratuito per bambini fino a 5 anni

Biglietti ridotti
· Comitive e/o gruppi (20 persone minimo) 17 euro a persona
· Bambini tra i 6 ed i 14 anni compiuti 12 euro a persona
· Per le scuole dell’obbligo ogni 25 bambini due insegnanti sono gratis, gli studenti pagano 10 euro a testa
· Gli Invalidi, i mutilati e i militari muniti di apposito documento di riconoscimento pagano il prezzo ridotto di 17 euro. La tariffa ridotta di ingresso per visitatori disabili è riservata a coloro che, presentano il certificato e/o tesserino di invalidità.La persona disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per il proprio accompagnatore. Ingresso agevolato.

Prezzi in Prevendita
Il costo del biglietto in prevendita è di 17 euro, il biglietto si può acquistare sul sito di www.florafirenze.com/

Info utili
I biglietti non sono rimborsabili
I cani sono ammessi alla manifestazione se muniti di apposita museruola e guinzaglio

Per la prevendita dei biglietti ridotti richiedi informazioni al numero: Tel. + 39 0108683795 o scrivici a info@florafirenze.com

Luogo: Ippodromo Le Mulina Trotto, Firenze

Fonte: florafirenze.com

Eventi simili