Sagre e Feste Firenze

sabato 12 Settembre 2015

Nona edizione di “Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi”: festa medievale nel borgo di Brozzi

manifesto-cartolina2015

Sabato 12 Settembre 2015 tornerà ad animare le strade, le piazze, le corti e i vicoli dell’antico borgo di Brozzi la festa medievale “Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi“, giunta ormai alla sua nona edizione.

Anche quest’anno la festa medievale si svolgerà dal primo pomeriggio (15.30 circa) fino a tarda sera (23.30 circa). Una sola giornata, come al solito (al contrario di molte altre feste medievali della regione che hanno una estensione temporale di tre o quattro giorni), ma in quelle poche ore proporrà ai visitatori un notevole ventaglio di attrattive e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli, esibizioni, cortei, giochi, balli, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche ed ogni genere di svago.

Sarà infatti possibile assistere al passaggio di cortei di personaggi in armature e costumi d’epoca e all’esibizione di valenti sbandieratori, ammirare combattimenti all’arma bianca e dimostrazioni di falconeria, sperimentare l’antica tecnica del tiro con l’arco storico, battere le mani al ritmo di balli, danze e musiche medievali, tradizionali ed orientali, lasciarsi emozionare da rutilanti commedie teatrali e dalle performance di giocolieri, mangiafuoco e trampolieri.

In particolare, al pari degli ultimi cinque anni, sarà possibile assistere alla parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed all’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, proprio quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino. Ancora un volta il corteo storico sarà accompagnato da una sfilata di nobiluomini e nobildonne adorni di sontuose vesti d’antica foggia, in rappresentanza delle più illustri casate del borgo medievale.

Grandi e piccini potranno inoltre dilettarsi con antichi giochi di tavoliere e d’azzardo presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria e mettere alla prova i propri riflessi con alcuni giochi d’abilità e di destrezza d’ispirazione medievale quali il sempre apprezzato “I’ Bischero a Mollo”, la Giostra del Saracino, lo “Stiaccia la Noce” il Tiro al Bersaglio ed il rinnovato Gioco del Castello. I bambini potranno poi dimostrare il proprio coraggio osando penetrare nel terribile antro della strega.

I visitatori potranno poi assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri ormai dimenticati, quali ad esempio il vasaio, il fabbro, lo scrivano, lo speziale e perfino il boia. Valenti artigiani rievocheranno la lavorazione della ceramica, della paglia e della lana, del legno, del ferro e della pietra, come pure la fabbricazione dei cesti di vimini, dei fogli di carta, delle candele di cera, delle corde di canapa, della cartapesta e di molte altre mercanzie.

Presso i numerosi banchi gastronomici sarà infine possibile degustare, come nelle taverne ed osterie medievali, le pietanze e le bevande di cui facevano uso gli antichi abitanti di Brozzi, alcune delle quali sono al giorno d’oggi ormai dimenticate o desuete.

Di certo non mancherà poi uno dei principali protagonisti della festa medievale di Brozzi fin dalle sue origini: il mitico Brozzino, la pseudostorica valuta locale che i visitatori potranno procurarsi al tasso di cambio pari ad 1 Euro = 1 Brozzino presso i banchi dell’Offizio del Cambio della Moneta collocati in tre diversi luoghi nell’area interessata dalla manifestazione, per utilizzarla alle bancarelle del mercato medievale ed alle postazioni dei giochi di destrezza e d’abilità.

Molte e succose le novità rispetto alle precedenti edizioni. In particolare, oltre alla già citata rivisitazione del Gioco del Castello, tra le inedite primizie della nona edizione figurano in particolare una piccola ma significativa esposizione di alcuni modelli di macchine leonardiane, un infuocato spettacolo conclusivo nuovo di zecca e i concerti di un sostanzioso gruppo di giovani musici della Scuola Media Paolo Uccello.

Tra le altre innovazioni in programma è d’uopo segnalare l’introduzione di un banco delle trottole di legno, la predisposizione di uno spazio dedicato all’accoglienza dei più piccoli ospiti della festa e la rievocazione di alcuni inediti antichi mestieri.

Come di consueto, l’ingresso sarà libero e gratuito per tutti.

Quello che segue è il programma dei principali eventi che animeranno la nona edizione della festa medievale di Brozzi:
–    ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;
–    ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi, con partenza da Piazza Primo Maggio;
–    ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;
–    ore 17.00 / 18.15 / 19.30 / 21.00: Concerti dei giovani musici della Scuola Paolo Uccello presso la Cappellina della Madonna del Pozzo;
–    ore 17.30 / 18.00 / 19.00 / 19.30 / 21.30: Rappresentazioni alternate di due diversi spettacoli teatrali presso la Corte del Carbonaio;
–    ore 17.30 / 19.00: Dimostrazioni di falconeria in Piazza Primo Maggio;
–    ore 22.30: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall’incrocio con Via San Martino a Brozzi, con l’accompagnamento dei musici erranti;
–    ore 23.00: Gran finale dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con l’infuocata performance artistica “Anime Turpi”.

La festa medievale “Un salto nel Medioevo all’ombra del Torrione di Brozzi” è una manifestazione promossa e sostenuta dal Comune di Firenze e dal Quartiere 5, mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione di Promozione Sociale Insieme per Brozzi e dall’Associazione di Volontariato Gruppo Spontaneo 334.

Per maggiori informazioni:
E-mail: info@festamedievalebrozzi.itfestamedievalebrozzi@gmail.com
Sito web: www.festamedievalebrozzi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili