Sagre e Feste Firenze

mercoledì 30 Aprile 2014

Firenze Gelato Festival “by night” per la Notte Bianca: apertura anticipata della manifestazione ai Giardini del Palazzo Congressi

Apertura eccezionale dalle 20 alle 24 per la quinta edizione di Firenze Gelato Festival che apre i battenti per la Notte Bianca a Firenze la sera di mercoledì 30 aprile. L’appuntamento è ai Giardini del Palazzo dei Congressi (ingresso via Valfonda e piazza Adua) per scoprire alcune delle novità della manifestazione, che parte ufficialmente il primo di maggio a Firenze e si conclude il 10 agosto ad Amsterdam, per celebrare le origini fiorentine dell’invenzione del gelato attribuita al poliedrico Bernardo Buontalenti.

In piena sintonia con l’atmosfera della Notte Bianca la voglia di relax e divertimento la farà da padrona. I protagonisti di Firenze Gelato Festival saranno: Algida che partecipa alla festa del gelato con i suoi classici, i grandi successi dedicati a chi ama gusti semplici e golosi: Cornetto, Magnum, Café Zero, Cucciolone, Max the Lion, Coppa Kimbo e soprattutto il grande ritorno di Winner Taco, il gelato al vero gusto di Nutella e i Gelato Cocktail realizzati in collaborazione con Fabbri e che, da un’idea di Firenze Gelato Festival, sono diventati in poco tempo un vero e proprio must dell’estate italiana. E’ così che il gelato diventa un drink da sorseggiare: tra i gusti proposti Bitter Orange, gelato al fiordilatte, sciroppo all’arancia e sciroppo bitter; Piña Colada, versione “da brivido” del famoso long drink caraibico; e Tahiti Blossom, gelato alla vaniglia, sciroppo al passion fruit e rum bianco, che farà sognare la suggestione delle spiagge della Polinesia. Al Firenze Gelato Festival due grandi ritorni: Mojito, con gelato fiordilatte, rum bianco e sciroppo di lime e di menta, e Black Ice Amarena, a base di gelato alla vaniglia, sciroppo alla banana e Amarena Fabbri.

La sera della Notte Bianca Firenze Gelato Festival propone corsi (uno alle 22, l’altro alle 23) di arte gelatiera nell’Aula didattica FB Village aperti gratuitamente fino ad esaurimento posti. A tenere lezione su Gelato di riso con zafferano di San Gimignano e Dulce de Leche alla Portèno il maestro gelatiere Vetulio Bondi, presidente dell’Associazione Gelatieri Fiorentini.

Un’altra occasione rara propone Firenze Gelato Festival: quella di vedere i migliori maestri gelatieri d’Italia in azione su Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito. La gara per votare il migliore gelatiere parte il primo di maggio alle 12, data d’inaugurazione ufficiale di Firenze Gelato Festival 2014.

Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Algida è il Main sponsor della manifestazione Firenze Gelato Festival. Ferrero è Gold Sponsor di tutte le tappe in Italia di Gelato Festival. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival, proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale. Tra gli sponsor anche Bravo, Cargill, Weker.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili