Sagre e Feste Lamporecchio
giovedì 1 Maggio 2014
“Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano”: XXVII edizione per il tradizionale evento di San Baronto
Giovedì 1° maggio torna come ogni anno la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 27° edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto con il patrocinio del comune di Lamporecchio. Dalle ore 9 fino alle ore 20 lungo la Via della Chiesa, in Piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento. Come di consueto grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione di come realizzano i loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele, olio e vino delle aziende agricole. Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: i bambini potranno cimentarsi con gigantesche bolle di sapone e truccabimbi insieme alla “SABRY”; nel pomeriggio il clawn SEMOLA presenterà uno spettacolo di burattini e giochi di magia. Gli allievi della Filarmonica G. VERDI di Quarrata riempiranno la festa di musica alle 17,30 presso la chiesa locale. Grande novità di quest’anno saranno le inusuali dimostrazioni di “SHEEPDOG” con i Border Collie CRUISE & LAILA, rappresentanti della Nazionale Italiana di questa disciplina agli Europei e ai Mondiali, a cura di Samuele Manzi, esibizioni nelle quali pecore e cani mostreranno un particolare modo di interagire tra di loro dando vita a momenti di stupore e allegria a cui i bambini potranno prendere parte. Sempre nell’area verde “la Fraschetta” l’ A.S.D. Horses in Tuscany di San Baronto metterà a disposizione i suoi cavalli con i quali i bambini potranno fare il cosiddetto “battesimo della sella”. Inoltre saranno presenti i gonfiabili Wonderpark i cui proventi verranno devoluti a “DYNAMO CAMP”.
Come di consueto, saranno allestite la Fiera di Beneficenza e un mercatino di ricami tipici locali i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto. Per tutta la giornata sarà presente lo stand gastronomico così da poter permettere a tutti un delizioso pranzo o una merenda all’aria aperta.
Bus navetta gratuito per tutto il pomeriggio dal parcheggio antistante il Campeggio.
La Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta numerosi per trascorrere una splendida giornata all’insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole terrritorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano.
Eventi simili
-
A Monsummano Terme un mese ricco di eventi di Natale
Dopo il primo assaggio di domenica 3 dicembre, con le iniziative del comitato di quartiere Leggi tutto
-
San Lorenzo accende il Natale con tanti eventi in tutto il quartiere
Con l'accensione delle luminarie allo Storico Mercato Centrale è cominciato ufficialmente il Natale in San Leggi tutto
-
Montescudaio sotto l’Albero
Natale nel borgo a Montescudaio con Montescudaio sotto l’Albero, la tradizionale manifestazione natalizia che quest’anno Leggi tutto
-
Mercatale in Empoli, col Natale alle porte tante idee regalo davvero speciali e buone
Con il Natale alle porte anche il Mercatale in Empoli si prepara. Idee regalo da Leggi tutto
-
Messa di Mezzanotte di Natale al Convento dell’Angelo sopra Ponte a Moriano con i Padri Passionisti, cantanti e musicisti dell’Accademia di Montegral
Domenica 24 dicembre, alle ore 24:00, nella chiesa del Convento dell’Angelo si svolgerà La Messa Leggi tutto
-
Certaldo illumina… i Presepi: pronti per l’inaugurazione venerdì 8 dicembre
Si respira ormai aria di Natale a Certaldo, che si prepara a celebrare le Leggi tutto