Sagre e Feste Prato

da mercoledì 9 Ottobre 2013 a giovedì 17 Ottobre 2013

Festa dell’olio nuovo per valorizzare il territorio di Montemurlo

 

A Montemurlo nei fine settimana 9-10 e 15-16-17 di novembre, nel centro storico e nell’antico borgo, si svolgerà la Festa dell’Olio Nuovo.

 

Una delle manifestazioni più coinvolgenti del territorio con cui si mantiene viva la tradizione delle festeggiamenti legati all’olio nuovo. La manifestazione di quest’anno, oltre a mettere in mostra l’operato delle aziende e delle tante associazioni della zona, quest’anno potrebbe arricchirsi di un elemento in più: un elicottero con cui sarà possibile effettuare dei voli per guardare dall’alto Montemurlo, la festa e il suo territorio. L’edizione di quest’anno presenta un programma ricco e articolato.

 

La manifestazione sarà inaugurata sabato 6 novembre con l’apertura della mostra di pittura dal titolo «Montemurlo e il suo territorio. I luoghi che hanno ispirato Banti, la festa dell’olio, i colori dell’autunno». La mostra è legata al concorso di pittura, bandito proprio in questi giorni, con scadenza il 6 novembre.

 

Per cinque giorni ci sarà la possibilità di partecipare ai pranzi tipici con il “menu del frantoi ano” in cui olio sarà l’assoluto protagonista della tavola, visitare la mostra mercato con i prodotti della filiera corta, assistere agli spettacoli teatrali, prendere parte alle escursioni guidate su prenotazione (due camminate in programma, una sul percorso dell’olio, l’altra sui luoghi della linea Gotica). Domenica 17 fin dalla mattina, ci sarà la possibilità di un giro in elicottero con partenza nell’area posta dietro la chiesa del Sacro Cuore. I proventi di quest’anno permetteranno il restauro di tre importanti dipinti conservati nella Pieve di S. Giovanni.

 

La Festa dell’Olio e delle Associazioni intende celebrare due momenti della nostra storia: – le origini il cui simbolo è l’olio, uno dei prodotti più importanti della nostra terra, sia dal punto di vista culturale che economico; basti pensare a quante feste e manifestazioni si organizzano sul territorio sul tema dell’olio o alla superficie agricola dedicata alla coltivazione degli ulivi – l’attualità, rappresentata dalle associazioni, create dai cittadini per rispondere ad ogni genere di bisogno della popolazione: la nostra volontà e capacità di costituirci in associazioni per i più svariati fini, ci è riconosciuta e ammirata da tutti, tanto da divenire una caratteristica distintiva del territorio. Ed è nello spirito della tradizione ma con la volontà e la spinta al rinnovamento che anche quest’anno ci ritroviamo a celebrare insieme questa festa, ormai giunta alla sua XI edizione.

 

Per conoscere il programma della festa consulta il sito www.festadelloliomontemurlo.it

Fonte: www.festadelloliomontemurlo.it

Eventi simili