Sagre e Feste Pistoia

domenica 8 Dicembre 2013

Ferrovia Porrettana: torna il Treno dei Mercatini. Un assaggio della montagna pistoiese in un’atmosfera natalizia, con la collaborazione di enti e associazioni del territorio

Torna l’appuntamento con il Treno dei Mercatini dell’8 dicembre, per una domenica pre natalizia, all’insegna delle tradizioni e della montagna pistoiese lungo la storica ferrovia Porrettana, con un treno speciale che da Pistoia farà tappa a Piteccio, Castagno e Pracchia. Ad accogliere i viaggiatori nelle varie stazioni tante iniziative e il classico mercatino natalizio.

 

L’evento è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa, alla presenza dei rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte, con già un primo tangibile riscontro dell’entusiasmo e della aspettativa che questa manifestazione negli anni ha costruito.

La prima notizia è, infatti, che i 400 posti messi a disposizione sono stati esauriti proprio ieri nel giro di poche ore dall’apertura della biglietteria. Tanto che, per far fronte alla grande richiesta, la Provincia ha già studiato un’altra possibile alternativa di viaggio, utilizzando i treni ordinari di domenica 8 dicembre, per coloro che, comunque, fossero interessati a trascorrere una domenica diversa sulla montagna pistoiese.

 

Questa è la terza edizione del treno, organizzata dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Pistoia, Vetrina Toscana, il Dopo Lavoro Ferroviario, le Pro loco di Piteccio, Castagno, San Mommè, Pracchia, Frassignoni, Legacci e il GFP di Piteccio.

 

Nato nel 2011 come iniziativa promossa nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, infatti, l’evento è diventato un appuntamento atteso sia dai viaggiatori che dagli operatori della montagna. Un’idea che muove intorno alla valorizzazione della Ferrovia Porrettana e del turismo sostenibile, attraverso la promozione della nostra montagna, della cultura, delle tradizioni e dell’imprenditoria locale, all’interno di una suggestiva cornice natalizia. Tante le occasioni di intrattenimento e cultura che attendono i visitatori nelle varie stazioni, con degustazioni, la possibilità di visite guidate e il tradizionale mercatino natalizio a Pracchia.

 

L’appuntamento con il treno speciale èdomenica 8 dicembre alla stazione di Pistoia, con partenza alle ore 9.30. Prima tappa del viaggio la stazione di Piteccio (arrivo ore 9.43), dove i visitatori potranno ammirare i modellini in scala della Ferrovia Porrettana e degustare la colazione offerta dalla Pro Loco di Piteccio e dal Gruppo Fermodellistico Porrettana. Alle 10.43 partenza per Castagno (arrivo ore 10.53), dove i viaggiatori potranno far visita al paese, vero e proprio museo a cielo aperto, che ospita nelle sue vie una sessantina di opere d’arte tra affreschi e sculture, e assaggiare un piccolo rinfresco offerto dalla Pro Loco del Castagno. Alle 11.53 il treno riparte alla volta di Pracchia, terza tappa del viaggio (arrivo ore 12). Qui, ad attendere i visitatori, ci sarà un mercato natalizio, con vari stand di artigianato locale, e iniziative di intrattenimento per le vie del paese, con particolare attenzione ai piccoli ospiti. Sarà possibile effettuare visite guidate all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Polo del Ghiaccio e alla Ferriera Sabatini (per quest’ultima le visite guidate sono a pagamento).

Nell’occasione sarà presentato il calendario realizzato da Il Micco, ispirato ai 150 anni della Ferrovia Porrettana (che correranno nel 2014) con esposizione dei disegni di Luigi Pulcini.

Nel corso della giornata verrà anche premiato il vincitore del concorso Porrettana Noir Express 2012, bandito in occasione del Treno del Giallo.

 

A Pracchia sarà possibile usufruire di una navetta, messa a disposizione da Vetrina Toscana, che toccherà il paese di Cutigliano, dove è in programma la rassegna Natale Slow 2013, e di San Marcello Pistoiese, dove sarà organizzato un mercato a tema natalizio.

I visitatori potranno pranzare a prezzo convenzionato presso il ristorante Albergo Melini, la Pro Loco e la Misericordia di Pracchia. Si ricorda anche che, sempre grazie alla collaborazione con Vetrina Toscana, molti ristoranti della montagna praticheranno nel mese di dicembre prezzi speciali su menu a base di prodotti locali.

Alle ore 15.56 è previsto il ritorno a Pistoia.

 

L’alternativa per i viaggiatori che non hanno avuto modo di trovare posto sul treno speciale sarà la seguente: ore 12.22, partenza da Pistoia con treno ordinario e arrivo ore 12.50 a San Mommè, dove la Pro loco e l’albergo arcobaleno proporranno attività di intrattenimento musicali e pranzo convenzionato. La ripartenza è alle ore 14.48, sempre con treno ordinario, per Pracchia, dove sarà possibile visitare i mercatini natalizi e partecipare alle attività predisposte dalla Pro loco, per poi ripartire alle ore 18.45 verso Pistoia. Si ricorda che per questa alternativa è necessario munirsi del titolo di viaggio Trenitalia, per un costo complessivo di euro 6,60.

 

Per aggiornamenti e news è possibile consultare la pagina facebook “Ferrovia Porrettana”, dove sono pubblicate quotidianamente le novità sulla manifestazione egli appuntamenti in programma.

 

 

“Il Treno dei mercatini ed altre iniziative analoghe che utilizzano il treno come strumento privilegiato per far conoscere il territorio- spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – nascono dalla volontà di promuovere le specificità della montagna pistoiese. La Regione si è impegnata a valorizzare questo territorio e le sue ricchezze, prima tra tutte la storica linea ferroviaria Porrettana. Stiamo mantenendo questa promessa, sia con il sostegno ad iniziative importanti per la promozione turistica e culturale del territorio, sia con l’impegno a mantenere attivo il servizio lungo la linea Porrettana. E non ci fermeremo qui”.

 

“La terza edizione del treno dei mercatini è la conferma dell’interesse per le iniziative che propongono la montagna pistoiese in una chiave accattivante e sostenibile – ha commentato il presidente della Provincia, Federica Fratoni – L’aspetto sicuramente più qualificante del progetto sta nell’esperienza del viaggiatore, che, con il coinvolgimento delle pro loco e degli imprenditori locali, può avere un assaggio originale della nostra splendida montagna. La novità di quest’anno è l’integrazione del treno con la navetta, che permetterà di raggiungere anche le due località di Cutigliano e San Marcello Pistoiese. La Provincia ha sempre creduto nelle potenzialità della linea Porrettana e in questi anni ha cercato, tramite iniziative tra loro diverse, di raggiungere target differenziati e di sviluppare consapevolezza e interesse attorno a questa storica linea e al territorio che attraversa. Un ringraziamento alla Regione e al Comune di Pistoia, insieme a tutte le realtà locali e al DLF, ancora una volta compagni di viaggio in questa bella esperienza”.

 

“Questa iniziativa di grande richiamo – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico Tina Nuti – si inserisce in un’attenzione di sistema che si sostanzia da una parte nella implementazione di tutta una serie di attività che si svolgono nel periodo estivo all’interno dei paesi e frazioni delle zone collinari e montane lungo la direttrice rappresentata dalla Porrettana. Dall’altra parte l’amministrazione comunale con la rete delle Pro loco di questi paesi ha sottoscritto un protocollo d’intesa che vede proprio nella valorizzazione della Porrettana un punto centrale di impegno da portare avanti in condivisione”.

 

Il volantino

 

 

Fonte: Provincia di Pistoia

Eventi simili