Sagre e Feste Montemurlo

sabato 16 Novembre 2013

Escursione a Monte Acuto sulle tracce della Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa promossa nell’ambito della Festa dell’olio dal Gruppo di ricerca Linea Gotica

 

Nel settembre 1944 sul Monte Acuto e Poggio Alto si svolse una cruenta battaglia del nostro territorio che vide protagonisti i granatieri tedeschi della 362esima Divisione e i reparti d’assalto indiani del Frontier force regiment, appoggiati dai carristi della sesta divisione corazzata sudafricana.

 

Una pagina di storia sanguinosa e poco conosciuta che sarà fatta rivivere dagli esperti del Gruppo storico di ricerca della Linea gotica 1943-1945 di Montemurlo, che per sabato 16 novembre organizzano una visita guidata sui luoghi della battaglia.

La passeggiata, di media difficoltà, durerà tre ore e prenderà il via alle ore 8 dalla sede del gruppo Linea Gotica (via Montalese, 719), da dove partiranno i mezzi fuoristrada che condurranno i partecipanti fino alla zona delle Cavallaie. Una volta giunti a destinazione, l’escursione proseguirà a piedi con una descrizione dettagliata degli eventi bellici, avvenuti in questi luoghi. L’iniziativa rientra nel programma della festa dell’olio e rappresenta un’opportunità diversa per avvicinarsi alla conoscenza del territorio.

 

“Questa iniziativa rappresenta un’opportunità diversa per conoscere la nostra provincia e la sua storia- commenta l’assessore alla promozione del territorio, Gianluca Giancaterino– Grazie alla festa dell’olio siamo riusciti a mettere insieme tante iniziative diverse che hanno il comune denominatore della valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità storiche e artistiche”.

 

Il costo della partecipazione è di 20 euro e comprende anche il pranzo finale alla Canonica della chiesa della rocca di Montemurlo e la visita all’esposizione permanente Linea Gotica.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni tel. 339.72 37 445 (dopo le ore 15).

Fonte: Comune di Montemurlo

Eventi simili