Sagre e Feste Empoli

domenica 11 Maggio 2014

Equosfilata: a Empoli la nuova collezione primavera – estate

Domenica 11 maggio, in occasione di Empolissima, alle ore 16.30 il Gruppo Empolese Emisfero Sud Onlus e la cooperativa Il Villaggio dei Popoli organizzano l’ormai consueta sfilata di moda, rigorosamente equa, ad Empoli, nella piazzetta della Propositura.
La sfilata, patrocinata dal Comune di Empoli, porterà in passerella la collezione “Auteurs du monde” primavera-estate 2014. Gli abiti, disegnati dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato, sono realizzati artigianalmente, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Gli artigiani sono riuniti in cooperative che operano in vari Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina e i tessuti sono realizzati esclusivamente con fibre naturali, valorizzando così il sapere artigianale dei lavoratori e le caratteristiche ecocompatibili dei prodotti finiti.
Quest’anno l’evento sarà arricchito dalle scenografie curate dall’artista Chiara Caruso. La partecipazione e l’interazione con il pubblico presente sarà incentivata attraverso l’iniziativa “Vota il vestito che ti è piaciuto di più, potrai averlo in regalo!”: si tratta di un questionario sul gradimento dei singoli abiti. Tra tutti i partecipanti verrà sorteggiato un vincitore che avrà in premio il capo più votato della nuova collezione.
Gli abiti sono in vendita nella bottega “Altromercato” di via Giuseppe del Papa 73 dove, oltre ai molti prodotti artigianali e alimentari tutti equi e solidali, è possibile anche acquistare detersivi ecologici alla spina, prodotti in ceramica realizzati da ragazzi disabili, oltre ad usufruire del “Punto allattamento e cambio pannolino”, già attivo in negozio.
La stilista Spadafora collabora con le più famose firme internazionali ed è docente di fashion design al Naba, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Per Altromercato ha pensato ad una linea dal taglio semplice ma allo stesso tempo femminile ed elegante, con un tocco di originale creatività ad impreziosire abiti già ricchi di storie, che ci parlano di culture lontane.
Il G.E.E.S. da più di vent’anni si occupa di commercio equo e solidale e di cooperazione internazionale ad Empoli e promuove stili di vita sostenibili attraverso incontri culturali, percorsi didattici, eventi e performances a tema, volontariato internazionale, oltre alla vendita al dettaglio dei prodotti del circuito equo solidale.
Un ringraziamento speciale va all’Accademia I Santini di Empoli, che anche per questa edizione si occuperà del trucco e delle acconciature delle modelle.
Link e contatti
http://www.altromercato.it/auteurs-du-monde/il-progetto
http://www.villaggiodeipopoli.org/
https://www.facebook.com/cambia.viaggio?fref=ts
cambiaviaggio@gmail.com
emisferosud@infinito.it
bottegaempoli@villaggiodeipopoli.org

Fonte: Gruppo Empolese Emisfero Sud

Eventi simili