Sagre e Feste Scandicci

venerdì 14 Marzo 2014

Enogastronomia, sport e prevenzione insieme a Scandicci per la Fondazione A.N.T

Si svolgerà venerdì 14 marzo alle 20.30 presso la sede di Scandicci Calcio – in piazza Guglielmo Marconi 40, a Scandicci – la seconda edizione di “La Toscana in tavola, cibi e cultura del nostro territorio”. Si tratta di una cena ispirata ai criteri della corretta alimentazione, a base di ricette tipiche della tradizione toscana e realizzato con i prodotti della filiera corta del territorio, per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica e dell’assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore della Fondazione ANT.

L’evento enogastronomico è organizzato da ANT grazie alla disponibilità di Scandicci Calcio, di cui la Fondazione è partner etico da alcuni anni. Oltre a ospitare l’evento nella propria sede, la società sportiva ha siglato nel 2012 un accordo di collaborazione con la Delegazione ANT fiorentina, che prevede di destinare una parte degli incassi delle partite svolte in casa ad ANT e inserire il logo della Fondazione sulle maglie degli atleti delle squadre impegnate nelle diverse categorie.

Per la cena del 14 marzo – realizzata con il prezioso contributo di Farma.net, CSO Italia e Oleificio Salvadori – è obbligatoria la prenotazione entro il 10 marzo, telefonando al numero 055 5000210. L’offerta minima è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi fino ai 13 anni. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti alle attività che ANT svolge in Toscana.

 

 

Profilo Fondazione ANT

 

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, la Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (dal greco antico, eu/bene-bios/vita) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro. Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, oltre 96.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al 30 giugno 2013). In 9 diverse regioni italiane, circa 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

Sono complessivamente 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.600 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato. La Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 67.283 pazienti in 63 diverse province italiane (dato aggiornato al 30 giugno 2013). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT.La Fondazione ANT opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare.

Prendendo come riferimento il 2012, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%) al contributo del 5×1000 (11%) a lasciti e donazioni (12%) al contributo di banche e fondazioni (1%).

ANT è la 10^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 30.000 aventi diritto nel medesimo ambito. 

 

Fonte: A.N.T. - Associazione Nazionale Tumori

Eventi simili