Sagre e Feste Empoli

da lunedì 22 Giugno 2015 a domenica 28 Giugno 2015

V edizione di “Pagnana in Piazza”

PAGNANA IN PIAZZA 2015 - programma generale

Si svolgerà dal 22 al 28 giugno, nel grande prato verde di Piazza Arno a Pagnana (Empoli), la quinta edizione di “Pagnana in Piazza”, la settimana di festa organizzata dalla gente di Pagnana, aperta a tutto il pubblico con ingresso libero, all’insegna di musica, sport, spettacolo e buona cucina, ma sempre attenta ai temi sociali e alle battaglie civili.

“Pagnana in Piazza” è organizzata dal gruppo ‘I Gufi’ e dal Circolo Arci “Antonio Gramsci” di Pagnana, con il patrocinio del Comune di Empoli: “La festa nasce per valorizzare la nostra frazione e questi spazi come luogo, per incontrarsi e socializzare aprendo Pagnana a tutta la popolazione empolese e oltre – dicono i promotori – nei sette giorni di attività troverete tante occasioni diverse per uscire e incontrarsi, dal teatro alla musica, dalla danza al cabaret, dallo sport all’impegno civile”. Gli organizzatori, persone più e meno giovani, ruotano intorno al Circolo Arci “Antonio Gramsci”. La festa è stata, cinque anni fa, il motore per rilanciare il Circolo, che stava per chiudere, finanziando il suo rilancio. E oggi nel Circolo, insieme al bar, si trovano tante attività, riservate ai soci Arci, che vanno dal doposcuola per i bambini alla ginnastica per anziani, dalla scuola di danza alla pizzeria sociale “Melamangio”; quest’ultima novità, inaugurata nel novembre 2014, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Colori, è un’occasione per dare ai giovani disabili l’opportunità di essere protagonisti. E tra le iniziative ricreative e sociali spicca, appunto, la settimana di “Pagnana in Piazza”.

E quest’anno si parte col teatro, lunedì 22 giugno, col vernacolo empolese “I’lume dell’occhi” della Compagnia Gavena Dopocena; martedì 23 cena su prenotazione e serata per bambini con Alessandra e baby dance; mercoledì  24 escursione non competitiva in mountain bike “Da birra a birra” e concerto dei Via del Campo, la De Andrè tribute band; giovedì 25 Cena “Sei di Pagnana se…” e a seguire Inputh in concerto e il Torneo di briscola in memoria di Alessandro Pacciani; venerdì 26 l’Apericena con la esibizione della scuola di ballo “Magic Step” in Bailando, a seguire spettacolo di cabaret del comico Alessandro Paci.

Sabato 27 giugno, la serata clou per quanto riguarda l’impegno civile. Dopo che nel 2014 fu ospitato Giovanni Impastato – fratello di Peppino, che si ribellò alla Mafia e fu ucciso giovanissimo -, anche quest’anno ci sarà un ospite d’eccezione impegnato su temi civili e sociali, Beppino Englaro. Il padre di Eluana, la ragazza che per 17 anni, dal 1992 al 2009, visse in uno stato vegetativo permanente a causa del braccio di ferro tra le istituzioni pubbliche, che le imponevano l’alimentazione artificiale, e la famiglia, che chiedeva il rispetto delle sue volontà con la rinuncia all’accanimento terapeutico, racconterà la sua storia e ne discuterà col filosofo Eugenio Lecaldano, esperto di bioetica. Un caso che spaccò l’Italia in due, e che rappresentò, dopo che la Corte Costituzionale sancì il diritto di Eluana a rinunciare alle cure e vedere rispettata la sua volontà, un importante avanzamento dei diritti civili nel nostro Paese.

Conclusione domenica 28 giugno, ore 20.30, cena (su prenotazione) e presentazione del Pagnana Calcio.

Tutte le sere sarà aperto un punto ristoro.

Info e prenotazioni, tel. 333 6470073 (Daria) 392 4094697 (Manuela).

 

Fonte: Circolo Arci “Antonio Gramsci” Pagnana

Eventi simili