Sagre e Feste Empoli

da venerdì 16 Ottobre 2015 a domenica 18 Ottobre 2015

Prima edizione di “Birra e Buoi”

La locandina

La locandina

Un evento unico, una prima edizione tutta da scoprire, dedicata alla birra e ai tanti birrifici che sono sorti negli ultimi anni in Toscana e in Italia. Con ‘Birre e Buoi’ si vuol esaltare le bollicine della birra rigorosamente artigianale e le avventure imprenditoriali, per lo più portate avanti da giovani che hanno scommesso su questo settore. Ecco in sintesi il perché di questo primo festival empolese della birra artigianale che si tiene al Palazzo delle Esposizioni nel fine settimana che va da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2015 . L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Birra al Carciofo con il patrocinio del Comune di Empoli.

L’associazione Birra al Carciofo è nata proprio con l’intento di organizzare questa vera e propria festa della birra e dei suoi appassionati. L’associazione è composta appunta da amanti della birra, professionisti del settore e, sopra ogni cosa, grandi bevitori. I tre organizzatori principali della festa sono Gheraldo Ronci, Alice Mollica e Nicola Iacopini.

Il PalaEsposizioni di Empoli ospiterà per tre giorni i migliori birrifici italiani e le eccellenze toscane per un totale di nove birrifici e quindi una quarantina di spine di birra.

Oltre alla buona birra, per accompagnarla e gustarla in tutto il suo sapore, saranno presenti anche alcuni stand gastronomici: la “Macelleria Sergio Falaschi” di San Miniato, la “Piadineria The Roll” di Empoli e “Porno street food gourmet” di prossima apertura a Limite sull’Arno. Ma non finisce qui. Al momento dell’ingresso verrà consegnato, a chi vuole bere, un bicchiere di vetro in cauzione, e sarà possibile acquistare gettoni al costo di 2 euro per assaggiare le birre. Ogni gettone da diritto a 20cl di birra, così che ognuno possa degustare più tipi di birra.

MUSICA e ALTRO – La manifestazione avrà anche sfumature musicali. Tutte le sere alle 22 ci sarà un concerto: venerdì 16 ottobre serata con il gruppo ‘The Partners in crime’; sabato 17 ottobre suoneranno ‘The Astrophonix’; domenica 18 ottobre chiudono i ‘Contessa & The Squires’.

Prima e dopo ogni concerto dj-set a cura di Orme Radio che gestirà, durante tutto il fine settimana, altre attività: il Concorso per Homebrewer con premi; il laboratorio di degustazione guidata da Simone Cantoni; la gara di riconoscimento birre (degustazione alla cieca), con premi, e anche dibattiti sulla birra.

ORARI – Venerdì 16 ottobre via alle 18 fino alle 01; sabato 17 ottobre dalle 11 alle 01 e domenica 18 ottobre dalle 11 alla mezzanotte.

BIRRIFICI PRESENTI – Birrificio del Ducato (Parma), uno dei birrifici più premiati al mondo, uno dei più apprezzati in Italia e all’estero; il Birrificio Italiano (Como)  non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei migliori birrifici al mondo; Birra del Borgo (Roma), birrificio dell’anno 2015, in rapidissima ascesa, è ormai la regina a Roma e uno dei più importanti birrifici di Italia; Birrificio Mostodolce, un birrificio amatissimo in Toscana, molto conosciuto grazie ai suoi due pub a Prato e a Firenze, Mostodolce è il primo produttore di birra artigianale aperto a Prato; Birrificio Baladin (Torino) non ha bisogno di troppe presentazioni, è tra i pionieri del movimento birrario italiano; Birrificio Badalà di Prato, birrificio giovane, ma con una storia che inizia nel 2002; Birrificio Brùton, nato nel 2006 a Ponte a Serchio (Lucca), è da anni un punto di riferimento in Toscana e in Italia; Birrificio Math di Tavarnelle Val di Pesa, Birrificio Castelli Romani (Roma) nasce grazie al patto generazionale di giovani appassionati di prodotti contadini, di farmers markets e di birre artigianali, con alcuni operatori del mondo brassicolo e dell’agricoltura contadina, Birrificio Lorem Ipsum di Dicomano.

La manifestazione è anche su www.facebook.com/birreebuoi?fref=ts.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Eventi simili