Sagre e Feste Empoli

da domenica 16 Febbraio 2014 a domenica 16 Marzo 2014

Edizione 2014 per il Giocagin, la manifestazione della UISP che unisce i valori dello sport e della solidarietà. Cinque appuntamenti nell’Empolese – Valdelsa, presentano Paolo Spennato e le speaker di Radio Lady Cristina e Irene

L’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti – anche nel 2014 organizza Giocagin, la manifestazione dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. La manifestazione vuole essere attiva nella promozione del sociale ed è per questo che i fondi raccolti durante le varie manifestazioni vengono destinati a dei progetti di solidarietà promossi dalla ONG dell’Uisp Peace Games. Il Giocagin è un’occasione di festa, un momento d’incontro, con libere esibizioni di ginnastica, danza, arti marziali ed attività motorie varie per anziani, adulti e bambini. Una divertente kermesse per giocare con lo sport in un pomeriggio di festa all’insegna della solidarietà, con esibizioni libere di oltre seicento atleti di tutte le età, realizzata in collaborazione con le Lege Uisp di Ginnastica, Arti Marziali, Danza e Anziani grazie al partenariato di Fotodiaframma. Durante la manifestazione ogni società sportiva, non necessariamente aderente all’Uisp, ha la possibilità di partecipare, preparando un’esibizione della durata di 5 minuti da gestire in piena autonomia e, soprattutto, senza finalità agonistiche. Il nostro Comitato ha deciso di organizzare una delle tappe del Circuito GIOCAGIN 2014, manifestazione nazionale dell’UISP in favore di progetti di solidarietà internazionali.

 

Tale manifestazione, quindicesima edizione organizzata dal Comitato empolese valdelsa, si svolgerà anche quest’anno in cinque città del nostro circondario:

EMPOLI: PalAramini di via delle Olimpiadi, l’intero giorno del 16 FEBBRAIO 2014 (mattina e pomeriggio). Presenta l’evento, Paolo Spennato.

 

CASTELFIORENTINO: Palazzetto dello sport di via Roosvelt nel pomeriggio del 09 MARZO 2014. Presenta l’evento, Cristina Ferniani di Radio Lady.

 

MONTELUPO: Palazzetto dello sport “Sergio Bitossi” di via Marconi nel pomeriggio del 09 MARZO 2014. Presenta l’evento, Paolo Spennato.

 

MONTESPERTOLI: Palazzetto dello sport di via Volterrana nord Loc. Baccaiano nel pomeriggio del 16 MARZO 2014. Presenta l’evento, Irene Rossi di Radio Lady.

 

VINCI: Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” di via Caduti sul lavoro Sovigliana nel pomeriggio del 16 MARZO 2014. Presenta l’evento, Cristina Ferniani di Radio Lady.

 

Ecco i progetti che verranno sostenuti da Giocagin 2014:

La raccolta fondi andrà a sostenere le attività del centro educativo Al Zuhur, nel campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme est). Il Centro Al Zuhur esiste da quasi dieci anni, l’abbiamo aiutato a nascere e, successivamente a crescere. E’ nel nostro cuore, è la bandiera della UISP nel campo profughi di Shu’fat. Nel tempo le sue attività sono aumentate ed è diventato un’eccellenza nel territorio, offrendo servizi a bassissimo costo o gratuiti per le famiglie più bisognose: asilo, sport per adolescenti, servizio sociale, ginnastica per le donne, corsi d’inglese, ebraico, computer ed un laboratorio ricamo. Ma la situazione nel campo sta peggiorando e le condizioni economiche non permettono più ad “Al Zuhur” di mantenere queste attività. Per questo abbiamo deciso di aiutarlo, per sostenere le attività che già fa, e per aiutarlo ad aprirne di nuove, come ad esempio un percorso di ginnastica dedicato agli adolescenti e alle donne, con una formazione ad hoc fatta da un operatore Uisp, che potrà verificare l’andamento delle altre attività.

 

Per quanto riguarda il tema AMBIENTE:

Dopo i risultati e l’impegno ottenuti nelle edizioni precedenti relativamente ai temi dell’impatto ambientale della manifestazione, quest’anno, oltre a riconfermare la progettazione sostenibile dell’evento e le tematiche sviluppate con le precedenti edizioni, in particolare l’uso consapevole dell’acqua e la riduzione delle produzioni di rifiuti, il riciclo e il riuso, tema trasversale delle manifestazioni 2014 sarà quello della RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTA’, con particolare attenzione ai temi dell’energia, del consumo di suolo, delle emissioni climalteranti, delle trasformazioni urbane. L’obiettivo è promuovere anche all’interno del mondo dello sport procedure di sensibilizzazione ambientale e promuovere, insieme ai partecipanti delle manifestazioni, atti concreti d’impegno.

 

Il GIOCAGIN è un occasione di festa, un momento d’incontro, con libere esibizioni di ginnastica, danza, arti marziali ed attività motorie varie per anziani , adulti e bambini. Ogni Società Sportiva, o comunque ogni gruppo costituito, non necessariamente aderente all’UISP, ha la possibilità di partecipare, preparando un’esibizione della durata massima di 5 minuti da gestire in piena autonomia e soprattutto senza finalità agonistiche.

 

Gli aspetti principali sui quali si baserà il GIOCAGIN del 2014 sono i seguenti:

• Manifestazione: GIOCAGIN in favore del Centro educativo Al Zuhur nel campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme est) sopra indicato.

• Raccolta fondi: tramite pagamento di un biglietto di ingresso per il pubblico e donazioni volontarie.

• Tema trasversale: “PRODURRE MENO RIFIUTI , RICICLARE, RIUSARE ” “RIQUALIFICAZIONE DELLE CITTA’”

 

La locandina

 

 

Fonte: UISP Empoli-Valdelsa

Eventi simili