Sagre e Feste Castelfiorentino

domenica 15 Dicembre 2013

Domenica in festa con il “mercatino di Natale” e la giornata per “Dynamo camp”

 

Castelfiorentino entra nel vivo del Natale con un richiamo alle tradizioni nordiche. Domenica 15 dicembre una novità assoluta è attesa in Piazza Gramsci, che sarà letteralmente invasa dal “Mercatino di Natale”, in maniera analoga a quanto avviene in numerose città della Germania, dell’Austria o del Sud Tirolo. Oltre trenta i banchi allestiti per l’occasione (rigorosamente a tema), con un’ampia scelta di artigianato, oggettistica natalizia, decorazioni e articoli vari, per rendere più suggestiva l’atmosfera di casa o confezionare un regalo originale.

 

Le origini del “mercatino di Natale” sono antichissime: sembra infatti che le prime manifestazioni di questo tipo si siano sviluppate in alcune località della Germania fin dal XV secolo, mentre solo di recente si sono affermate in Italia (la prima città a recepire questa tradizione è stata, non a caso, Bolzano).

 

Il “Mercatino di Natale” in Piazza Gramsci sarà oltremodo arricchito da una bella iniziativa di solidarietà, promossa (come il mercato) dall’Associazione del Centro Commerciale Naturale “Tre Piazze”: il suo nome è  “Castelfiorentino per Dynamo Camp”, mediante la quale parte dell’incasso dei negozi convenzionati sarà devoluto all’associazione che gestisce l’omonima struttura di San Marcello Pistoiese.

 

Dynamo Camp rappresenta un caso unico in Italia di “terapia ricreativa”, nella quale i bambini con gravi patologie possono trascorrere una vacanza “dove la vera cura è ridere e la vera medicina è l’allegria”. Volontari dell’associazione saranno presenti anche in Piazza Gramsci (di fronte al teatro) per illustrare le finalità della struttura, un luogo definito “magico” dove anche i bambini meno fortunati possono trascorrere una vacanza all’insegna della socializzazione e della crescita individuale.

 

Sempre in Piazza Gramsci sarà pienamente attiva e funzionante la “Casina di Babbo Natale”, all’interno della quale gli operatori dell’associazione Cetra daranno vita a specifici “Laboratori natalizi” per la gioia di tutti i bambini.

 

In contemporanea, decine di vetrine dei negozi del centro ospiteranno le opere degli artisti di Castelfiorentino che a settembre hanno dato vita alla 1° edizione di “Giglio d’Arte”, e che da un mese si sono costituiti in un’associazione presieduta dal promotore, Paolo Corsoni (vicepresidente è Veronica Filippi). Oltre alle opere esposte nelle vetrine dei negozi, l’associazione “Giglio d’Arte” organizza a partire dal 21 dicembre (e fino al 6 gennaio 2014) una mostra collettiva “natalizia” in alcuni locali di via Ferruccio.

 

Si ricorda  che  – fino al 19 gennaio – al Museo Be.Go e all’Oratorio di San Carlo si potrà ammirare la bella mostra “Oltre la forma” di Marco Borgianni, itinerario artistico dedicato al corpo femminile.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Eventi simili