Sagre e Feste Empoli

domenica 23 Febbraio 2014

“Dalle Croci di Calenzano al Castello del Trebbio”: escursione nel fine settimana con la F.I.E. e il G.E.C.O

La F.I.E. (FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO) e il G.E.C.O (GRUPPO ESCURSIONISTICO COLORI ORGANIZZATO CASTELFIORENTINO/EMPOLI) organizza per domenica 23 febbraio l‘escursione “Dalle Croci di Calenzano al Castello del Trebbio”.

 
Ore 8,20 ritrovo e partenza dei partecipanti presso il parcheggio del ristorante “DA SANTE” a Ponte a Elsa (puntualità) Oppure incontro Ore 09,00 alla prima rotonda a destra dopo l’uscita di Calenzano (autostrada A1 direzione Milano). Trasferimento con auto proprie.

 
Informazioni escursionistiche
Il nostro anello inizia al VALICO DELLE CROCI di Calenzano ,località che si raggiunge con le auto. Da qui percorrendo un’antica strada che adesso è più una mulattiera entreremo nel bosco alle pendici del monte Morello sul versante del Mugello. Camminando sul crinale ammireremo stupendi scorci sul LAGO di BILANCINO e come antichi viandanti arriveremo al CASTELLO DEL TREBBIO. Il Castello fu una delle prime residenze della Famiglia Medici dove nei secoli personaggi importantissimi furono ospitati. Dopo il pranzo al sacco, proseguendo la camminata di rientro incontreremo la CHIESA di SAN GIOVANNI in PETROJO, dove il racconto della sua storia si unirà al panorama mozzafiato sul lago e sul Mugello.

 
Informazioni storiche
Il Castello del Trebbio viene costruito probabilmente sui resti di una fortificazione medievale,da Michelozzo (1427-36) per Cosimo il Vecchio,il castello si erge alla sommità di un poggio, attorniato da un bosco di cipressi. Affiancato da una torre merlata,presenta un massiccio corpo quadrangolare,coronato da beccatelli e serrato attorno a un cortile rettangolare con pozzo;nel lato ovest si stende un bellissimo giardino all’italiana.

 
Lunghezza itinerario:circa 13 Km. Dislivello 200 m. Durata circa 3,30-4,00 h. Itinerario circolare. Difficoltà: semplice escursionistica. Pranzo al sacco. Per informazioni: Meri Calamai 328.1994367 e Rodolfo Borgianni 377.3072238 oppure Alessio Latini 339.1561203. Tema dell’escursione: itinerario storico ambientale. Guide Accompagnatori: Meri e Rodolfo.

 
Nota: Tutti i partecipanti alle iniziative escursionistiche o sociali contenute nel programma 2014,sono tenuti obbligatoriamente ad avere la tessera associativa della F.I.E. Federazione Italiana Escursionismo rilasciata e valida per l’anno 2014. I titolari della tessera F.I.E. saranno coperti dai rischi individuali e R.C.T. derivanti dalle seguenti attività, svolte secondo i programmi delle Società di appartenenza. La quota associativa della tessera del Gruppo Escursionistico Colori Organizzato G.E.C.O. della Federazione Italiana Escursionismo – Toscana per l’anno 2014 è di €.20,00 e euro €. 16,00 per i minori di 16 anni. Per maggiori informazioni consultare le indicazioni in riguardo riportate sul “regolamento di partecipazione” riportate sul calendario escursionistico cartaceo “iscrizione partecipazione”. Per informazioni www.coopcolori.it. E’ possibile iscriversi alla FIE-GECO all’inizio di ogni escursione. Per informazioni: Alessio Latini 339 1561203 turismonatura@terzosettore.it

Fonte: Terzo Settore

Eventi simili