Sagre e Feste Montaione

da venerdì 25 Ottobre 2013 a domenica 27 Ottobre 2013

Con l’autunno torna la “Tartufesta”. Tra le novità 2013, escursioni a cavallo, caccia al prezioso tubero, spettacoli e il “Porta fuori”

 

La “Tartufesta” si apre al pubblico proponendo un territorio ricco di tradizioni, eccellenze artigiane, arte, cultura e sapori.

A Montaione troviamo un ambiente ideale per il tartufo per questo possiamo leggere e interpretare la città non solo da un punto di vista paesaggistico e naturale ma anche gastronomico.

Negli anni la festa si è talmente arricchita da coinvolgere l’intero territorio, ed è questo il segreto del suo successo. 22 anni di buoni propositi, tanta volontà e la voglia di stare insieme grazie all’idea di una residente di Villa Serena, Rina Barducci.

Montaione diventa vetrina per le produzioni di eccellenza: dal tartufo al vino passando per i formaggi, salumi olio, zafferano e le immancabili castagne con la possibilità di sedersi e gustarle comodamente nell’area giardino di Villa Serena e nella piazza del centro.

“Montaione è una città piena di qualità, ha detto il sindaco Paola Rossetti, che negli anni abbiamo cercato di  promuovere puntando sulle potenzialità di un territorio che è in grado di offrire molto da un punto di vista dell’ospitalità e dell’accoglienza. Ogni anno l’affluenza di visitatori è in crescita e il numero delle presenze ci gratifica dei mesi di lavoro necessari per organizzare la manifestazione. Prima di tutto voglio ringraziare i residenti di Villa Serena, i dipendenti, i volontari, le associazioni e i cittadini.  Il gioco di squadra, lo stare insieme, è questo lo spirito della festa che tra novità  e riconferme ogni anno attira migliaia di visitatori”.

La festa si respira ovunque. Per le vie del borgo spettacoli, artigianato, enogastronomia, laboratori didattici, musica e ancora mercatini, negozi aperti per dare nuova linfa al comparto economico e per valorizzare l’economia del territorio.

“Negli anni, ha proseguito il sindaco, abbiamo preso e mantenuto un preciso impegno: quello di incrementare gli investimenti nel turismo, nel rispetto dell’ambiente, della tradizione e della cultura. I messaggi di cambiamento che siamo stati in grado di raccogliere si devono essenzialmente ai fattori produttivi con lo sviluppo di un turismo che si nutre dell’identità di questi luoghi, capaci di cambiare senza perdere i caratteri identitari per cui siamo conosciuti in tante parti del mondo. Infatti i nostri turisti arrivano non solo dall’Europa, ma anche dall’America, dall’Australia, e da alcuni paesi dell’Asia. Tutti gli investimenti, che si sono consolidati nel tempo, vedono oggi una proiezione più ampia verso i servizi e di crescita dei flussi ecoturistici. Anche di questo parleremo durante la tavola rotonda organizzata per venerdì 25 ottobre alle ore 17.30 nella sala consiliare.

Parleremo del territorio, dell’agricoltura, della biodiversità e delle azioni per potenziare le iniziative che meglio ci caratterizzano. Uno spazio di discussione e programmazione di attività tra l’amministrazione comunale e gli addetti del settore non solo agricolo ma anche turistico”.

 

Dopo l’anteprima della tavola rotonda la due giorni si apre con un programma ricco e intenso.

Si inizia sabato 26 ottobre di buon mattino con le prime novità ovvero le escursioni guidate a cavallo nelle aree tartufigene di Montaione. L’iniziativa, per cavalieri esperti e per principianti, può essere prenotata presso” Il Gelsomino Ranch” telefonando al numero 347 3200800.

Si prosegue alle 11.30 con la “Caccia al tartufo” e al termine degustazione di prodotti tipici locali grazie a “Monatione tartufi” (tel. 0571.84 781).

Sempre il tartufo sarà il protagonista di una divertente “Caccia al tesoro” che coinvolgerà tutto il centro storico, il Museo archeologico e i negozi. E ancora, per una esperienza didattica e divertente, il Laboratorio di panificazione con attività manuale sul tema del pane, altro prodotto tradizionale di Montaione.

Alle ore 16 seminario a cura dell’Associazione “ Per fare l’albero” dal titolo “Alimentazione e gusto: un ottimo connubio” con Francesca Guazzini dietista naturopata. Dopo una prima parte di contenuti teorici saranno proposte varie ricette per ogni stagione a base di prodotti del territorio.

A partire dalle 16.30 in Piazza della Repubblica castagnaccio e caldarroste e aperitivo.

 

Domenica 27 ottobre, passeggiando per le vie, la possibilità di apprendere antichi mestieri come i prodotti dei panificatori locali in Piazza della Repubblica, ribattezzata per l’occasione “La piazza del pane” dove l’odore del lievito e la fragranza del pane fresco predisporrà animo e palato. Nel centro storico si potranno  ammirare non solo le suggestive architetture del borgo ma con l’iniziativa “Art’inCentro  curiose e storiche produzioni con artigiani e artisti che lavorano dal vivo il cuoio, la ceramica e il vetro. E a proposito di spettacolo  nel pomeriggio vedrete apparire come per magia i burattini con lo rappresentazione teatrale “La fame di Pinocchio” a cura di Alessandro Gigli.

Lo sguardo incuriosito del visitatore potrà inoltre ammirare gli allestimenti a tema a cura dei commercianti, altra novità di questa edizione, sempre attivi e attenti ad accogliere e coccolare l’ospite con l’iniziativa del “ Porta Fuori” che vede come protagonista la casa: armadi, tavoli, madie, cassettoni e aggetti per l’arredamento.  Proseguendo in Viale Filicaja il mercatino delle arti e mestieri e il mercato straordinario

Sarà un piacere percorrere “La via dei sapori” con olio, salumi, formaggi e  la “Mostra Mercato del tartufo” dove dalle ore 10 alle ore 19.30 l’ospite sarà inebriato dal profumo del pregiato tubero. A Villa Serena, grazie alla presenza dei commercianti,  la possibilità di acquistare il tartufo bianco ma anche di assaggiarlo con la presenza di stand gastronomici a partire dalle ore 12.30 ribollita, zuppa di farro funghi e tartufo, bocconcini di vitello tartufato e dolci assortiti.

Camminando non sarà difficile notare scodinzolanti cani pronti per la gara di escavazione. Alle 15 siete tutti inviatati a questa interessante dimostrazione che mette alla prova l’abilità dei cani e dei tartufai. Una dimostrazione che attrae sempre grandi e piccini e al termine della serata premiazione dei vincitori.

Montaione è anche intrattenimento e con i “Cooking show”si possono apprezzare preparazioni di piatti al tartufo grazie alle abili mani dei nostri chef. In programma alle ore 16 a cura di Marco Nebbiai e alle ore 17.30 con Stefano Pinciaroli.

In questo contesto è naturale parlare di vino  ma soprattutto è fondamentale comunicare un prodotto che rappresenta la tradizione e l’economia del territorio. “Wine tasting” nasce proprio per presentare  le aziende di Montaione e poter intercettare l’interesse di un pubblico che si fa sempre più attento ed esigente. Alle ore 17 “Il vino per tutte le occasioni” e alle ore 18.30 “ A ciascuno il suo”. Un approccio diverso per parlare di vino e di cibo e avvicinare il consumatore a questi prodotti.

Come da tradizione la musica, quella alla quale siamo più affezionati con la Filarmonica “G.Donizetti” di Montaione quando alle 16 e alle 17.30 potremo assistere all’esibizione dei musicanti e delle majorettes.

E a proposito di melodie da segnalare martedì 29 ottobre alle ore 18 nella Chiesa dei SS Giuseppe e Lucia in Piazza del Municipio il concerto degli allievi della Scuola Russa di pianoforte,  un appuntamento musicale autentico in prima assoluta.

 

La “Tartufesta” si svolge nel centro storico di Monatione. Domenica 27 ottobre nel pomeriggio sarà attivo un servizio gratuito di bus-navetta con due linee. Linea A: da località Comiti fino al centro storico. Linea B: da località Terraio (via Buonarroti, via Leonardo Da Vinci), al centro storico. Gli ospiti potranno parcheggiare comodamente e raggiungere il centro con il servizio bus che sarà attivo dalle 14.30  alle 19.30.

 

Si ricorda infine che nei giorni della “Tarufesta” i visitatori potranno degustare menù con protagonista il tartufo  nei seguenti ristoranti: Osteria del Pesce Rosso, Ristorante I’di..vino, Ristorante “ I Ciampa”, Lo strettoio Pub, Ristorante Antico Borgo, Ristorante Carpe Diem, Rosticceria L’angolo del buongustaio, Ristorante Castellare di Tonda, Trattoria Il Rosmarino.

 

La “Tartufesta” è organizzata dal Comune di Montaione e gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, Provincia di Firenze e  Regione Toscana.

Eventi simili