Sagre e Feste Volterra

venerdì 23 Maggio 2014

Cene Galeotte: nelle cucine del carcere di Volterra è la volta dello chef Nicola Schioppo

Prosegue il calendario delle CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it) alla Casa Circondariale di Volterra, penultimo appuntamento dell’edizione 2013/2014: VENERDI’ 23 MAGGIO ad affiancare i detenuti nella realizzazione di un’altra grande cena di solidarietà aperta al pubblico sarà NICOLA SCHIOPPO dell’OSTERIA CIPOLLA ROSSA di Firenze, per una serata all’insegna dei sapori più autentici della tradizione toscana.

Situata nel cuore del centro di Firenze, a due passi dallo storico mercato di San Lorenzo, l’OSTERIA CIPOLLA ROSSA è uno dei baluardi della cucina tradizionale fiorentina, di cui lo chef e titolare NICOLA SCHIOPPO è appassionato custode. Un’impronta sincera e verace timbra da sempre l’offerta del locale, che incentra la sua proposta su piatti e sapori proposti in maniera fedele alla memoria gastronomica gigliata e regionale: la stessa impronta che marchierà anche questa la Cena Galeotta, la cui realizzazione coinvolgerà come sempre i detenuti. Ad accompagnare il menu una selezione di etichette messe a disposizione gratuitamente dalla Vecchia Cantina di Montepulciano (www.vecchiacantinadimontepulciano.com).

L’incasso della serata verrà interamente devoluto ai progetti umanitari sostenuti dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS (www.cambiala.it/fondazione), che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze assieme al mondo del volontariato laico e cattolico.

Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la Fisar-Delegazione Storica di Volterra, la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli e il supporto comunicativo di Studio Umami.
Per informazioni: www.cenegaleotte.it
Per prenotazioni: ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Cene-Galeotte/269247679773825?ref=hl

 

 

IL MENU DELLA SERATA

Aperitivo:
Rifreddi e canapè della tradizione fiorentina

Antipasto:
Filetti d’acciuga marinati al limone in infusione di cipolle fresche
Tiepido di lesso rifatto con le cipolle
Tortino di piselli alla fiorentina in fonduta di parmigiano

Primi:
Minestra di farro di fagioli con l’occhio
Garganelli al sugo di verdure d’estate cotte al forno
e pecorino di grotta

Secondi:
Stufato del Castel di San Giovanni con stracotto di finocchi

Dolci:
Tenerina di mele nella sua crema

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili