Sagre e Feste Montemurlo

venerdì 15 Novembre 2013

Cena con l’olio nuovo alla Rocca. L’iniziativa rientra nel programma della Festa dedicata all”oro verde’

 

Il ricco programma della festa dell’olio 2013 prosegue venerdì 15 novembre alle ore 20 con la tradizionale cena dedicata all’olio nuovo. Ancora una volta l’iniziativa si svolgerà  al ristorante “La Taverna della Rocca” (piazza Castello, 6), in collaborazione con l’associazione Filiera Corta di Montemurlo.

Il menù ripropone i piatti della migliore tradizione contadina toscana, valorizzati da alcuni oli locali. Si parte con le bruschette all’olio nuovo, formaggi, e fagioli e cipolla, per passare, poi, alla farinata di cavolo nero e all’arista con rape e rigatina. Durante la cena interverranno alcuni esperti e produttori di olio extra vergine delle colline montemurlesi per illustrare le proprietà organolettiche e le virtù in cucina di questo prodotto d’eccellenza e raccontare la loro esperienza.

 

“La Filiera corta di Montemurlo anche quest’anno è impegnata in un percorso di promozione dei prodotti a chilometro zero- commenta la presidente della filiera, Amanda Ravagli – Vogliamo far conoscere le nostre eccellenze ed incentivare le persone a preferire un cibo locale, genuino e di stagione. La salute si conquista a tavola”.

 

Alla cena sarà servito il pane Gran Prato, prodotto dal forno Ciolini di Montemurlo.

 

L’abbinamento pane Gran Prato e olio nuovo sarà riproposto nella giornata conclusiva della festa dell’olio, domenica 17 novembre, alla Rocca. Il costo della cena è di 20 euro gli adulti e 10 euro i bambini dai sei ai dieci anni.

 

Per prenotazioni ci si può rivolgere alla Taverna della Rocca tel. 0574.79 81 09.

Fonte: Comune di Montemurlo

Eventi simili