Sagre e Feste Castagneto Carducci

da venerdì 28 Agosto 2015 a domenica 30 Agosto 2015

Sognambula – Festival del teatro… in strada

foto artisti (2)

Nell’antico borgo di Castagneto Carducci nasce “Sognambula – Festival del teatro… in strada”, manifestazione ideata e organizzata dall’associazione Mondoamabile in collaborazione con il Centro arti mimiche e gestuali di Torino e realizzata con il sostegno del Comune di Castagneto Carducci, in programma il 28, 29, 30 agosto 2015, a partire dalle ore 21.

«Sognambula è un’opera onirica che suggerisce la trama di un grande sogno collettivo. Come ogni sogno, è intrisa di mistero, irrazionalità, sorprese, immagini e suoni al confine tra il reale e l’immaginario. Tra il possibile e l’impossibile. Il passaggio dall’ ordinario all’extra-ordinario.» [cit. cartolina promozionale]

Attori, danzatori, musicisti e artisti di strada, sia italiani che stranieri, si esibiranno in performance collegate al tema principale, il sogno.

Il palcoscenico naturale del borgo castagnetano per l’occasione diventerà un labirinto di suggestioni, offrendo un perfetto esempio di “teatro urbano”.

Il pubblico potrà accedere all’area del Festival da più biglietterie. Lo spettatore-sognatore una volta entrato – catturato da luci, musiche e voci narranti – sceglierà il percorso che preferisce, creando il proprio “sogno personale” e, allo stesso tempo, sarà parte di un unico “respiro” che unisce pubblico e artisti.

Sul piano creativo, l’evento prende forma dalla collaborazione artistica e progettuale di Gianni Amabile, Direttore artistico dell’associazione “Mondoamabile” con sede a Rosignano Marittimo e Patrizia Besantini, Direttrice del “Centro Arti Mimiche & Gestuali” di Torino. Mentre quest’ultima cura la regia del Festival, Amabile ne è il direttore artistico.

«Sognambula – afferma Besantini – è un Festival innovativo, diverso dalle altre manifestazioni del genere: rappresenta il tentativo di teatralizzare l’arte di strada; un obiettivo ambizioso che direzione artistica e regia si sono poste, grazie anche alla volontà dell’Amministrazione di Castagneto Carducci di sostenere con fiducia il progetto».

Fra gli artisti partecipanti, da segnalare come presenza straordinaria il talento puro e cristallino di Simone Al Ani, vincitore di “Italia’s Got Talent 2015”, con uno spettacolo curato dalla regia della stessa Besantini. Al Ani si esibirà con i suoi virtuosismi capaci di incantare grandi e piccini.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili