Sagre e Feste Massa

da sabato 22 Febbraio 2014 a domenica 9 Marzo 2014

Carnevale Massese tante le iniziative nella città

Gioco e tradizione, feste di piazza, maschere, musica e colori, da Poveromo fino alla Filanda di Forno, il Carnevale massese 2014 torna con una serie di iniziative coordinate dall’Amministrazione comunale che punta a promuovere l’elemento distintivo del mascheramento per eventi all’insegna di un divertimento allegro e giocoso volto a coinvolgere i più piccoli e a riempire piazze e i luoghi pubblici della città con feste per tutti con un intrattenimento basato sull’immaginario e la fantasia.

Al bando uova e scherzi di cattivo gusto, il carnevale massese si avvale della collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, del Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere, della Fondazione ANT Italia Onlus, della Fonderia della Musica, di Solidarietà 2000, di AICS Musica e Spettacolo, della Pro Loco di Ronchi Poveromo e dell’estro del professor Brunello Pucci, per l’allestimento di un calendario carnevalesco che animerà vari luoghi della città a partire dal 22 febbraio fino al 9 marzo prossimo .

 

 

L’Associazione Sportiva Culturale Solidarietà 2000, presso il Parco dei Ciliegi, organizza l’ormai consolidata manifestazione denominata “Il carnevale dei bambini”. Giunta alla 21esima edizione, la festa propone animazione per grandi e piccini ogni sabato e domenica a partire dal 22 di febbraio fino 9 di marzo con il tradizionale appuntamento per le mascherine a partire dalle 14,30 e fino alle 19 circa.

 

Bambini, è Carnevale è invece il titolo dell’evento proposto dall’associazione Ronchi Poveromo per giovedì 27 febbraio che, dalle 14 fino alle 18, nella piazza di Ronchi ,invita a partecipare tutti i bambini e i lori genitori ad una grande festa con animazioni, stand di dolci tipici, giochi e, per le scolaresche, il premio alla maschera più bella.

 

CarnevalBallandoe lo sbarco dei pirati… è il nome dell’evento organizzato dall’AICS Musica e Spettacolo che animerà piazza Betti di Marina il 2 marzo  dalle 14,30 alle 17,30, con balli, canti, musiche, giochi e truccabimbi.

 

Alla Filanda, sempre il 2 marzo, dalle 15 alle 17,30, c’è la Festa di carnevale con laboratorio di pittura, animazioni , giochi e trucchi per tutti, organizzata dall’associazione Essezeta di Forno con Maria Giulia Cherubini e Mirca Fruzzetti.

 

Alla Case delle Culture il 4 marzo , il doppio appuntamento con Carnevalando e la Fondazione ANT Italia Onlus che, nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18, apre alla musica e ai balli per i più piccoli con animazioni e i giochi della tradizione per poi proseguire anche nel dopocena con un intrattenimento per giovani e ragazzi.

 

Vetrine in Maschera è la proposta dei commercianti del Centro Storico abbelliranno le loro vetrine con maschere e costumi tipici e saranno essi stessi in maschera per giovedì e martedì grasso. Domenica 2 marzo inoltre è in programma un’apertura straordinaria dei negozi con allestimenti, nei fondi sfitti, di vetrine con maschere e abiti d’epoca di carnevale.

 

Brunello Pucci, frugando nella storia carnevalesca locale, recupera la maschera del Mammalucco e organizza con l’associazione Fonderia della Musica una doppia festa per martedì grasso nelle piazze Aranci e Mercurio: il Carnevale senza uova è il titolo dell’iniziativa che avrà inizio a partire dalle 14,30 in piazza Aranci con animazioni, musica e dj per giovani e ragazzi.

 

Mammalucchini, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole primarie della città e degli esercenti della piazza, è invece il nome della festa in programma per i più piccoli in piazza Mercurio dove il tema del “mammalucco” sarà riproposto anche nell’animazione dell’evento e nelle proposte gastronomiche che verranno offerte dai commercianti di zona.

 

Fonte: Comune di Massa

Eventi simili