Sagre e Feste Viareggio

da domenica 16 Febbraio 2014 a domenica 9 Marzo 2014

Carnevale 2014: sui carri allegorici la satira politica e i guai italiani. Omaggio a Lennon e Mercury

 

La crisi economica e la voglia di dimenticarla, i sogni della gente e la paura di vederli volar via, la Rete e i suoi pericoli. La magia e i riti voodoo per scacciare i problemi dell’Italia, investita da corruzione, casta e mafia; il mito di Atlantide. L’omaggio a due big assoluti della musica internazionale come John Lennon e Freddie Mercury. Ma anche tanta satira politica, con i leader dei partiti messi alla berlina. Sono questi i temi scelti per i carri allegorici che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2014, in programma il 16, 23 febbraio, 2, 4 e 9 marzo.

 

Ancora una volta i costruttori scattano una fotografia della realtà italiana, con i suoi problemi politici, economici e sociali. Con gli occhi critici ed indagatori e l’abilità a far satira, i maghi della cartapesta hanno iniziato il lavoro di creazione delle gigantesche macchine del divertimento, che invaderanno i Viali a Mare di Viareggio a febbraio e marzo. Questa mattina sono stati presentati tutti i bozzetti dei carri e delle mascherate. Ed è apparso Berlusconi, che sfilerà in tutte le salse, e anche in versione Highlander, pronto a combattere contro falchi e colombe. Il sindaco Renzi invece indosserà i panni di Don Matteo, ma apparirà anche come “Lo… Renzi il Magnifico”. Enrico Letta, invece, sfilerà vestito da Babbo Natale con una slitta carica di tasse, la Merkel da Befana.

 

Dieci carri di prima categoria, alti fino a 20 metri, cinque di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate: ecco i numeri del 141esimo anno della manifestazione folkloristica più amata e popolare.

Fonte: Fondazione Carnevale Viareggio

Eventi simili