Sagre e Feste Castelfiorentino

lunedì 6 Gennaio 2014

Caccia al Tesoro inseguendo la….Befana! Festa nel centro storico con distribuzione di calze da parte delle associazioni di volontariato. Il ricavato alle popolazioni della Sardegna

 

Chi l’ha detto che la befana viene solo di notte? A Castelfiorentino arriverà invece anche nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio, ma per poterla vedere davvero, in carne ed ossa, bisognerà attendere la conclusione di una grande caccia al Tesoro che si svolgerà nel centro storico e alla quale sono invitati a partecipare tutti i bambini.

 

“Inseguendo.. la Befana” è appunto il titolo della festa promossa dall’AVIS con il patrocinio del Comune e il contributo di Cesvot e Banca di Cambiano (in collaborazione con Tre Piazze e Cetra) che prenderà il via già dal primo mattino in Piazza Gramsci (di fronte al Teatro) con alcuni stand allestiti dalle associazioni di volontariato che hanno aderito alla manifestazione, presso i quali dalle ore 10.00 si potrà ritirare (con un contributo minimo di 1 euro) un tagliando-gettone che darà poi il diritto nel pomeriggio a ritirare la tradizionale calza dell’Epifania. E’ previsto un massimo di 500 calze per cui è consigliabile presentarsi ai vari stand quanto prima.

 

La presenza delle associazioni di volontariato alla festa, che è poi un modo per far conoscere alla popolazione le loro finalità e la loro attività concreta nel corso dell’anno, è collegata ad una grande iniziativa di solidarietà: il ricavato dei contributi delle calze sarà infatti interamente devoluto alle popolazioni della Sardegna, duramente colpite dall’alluvione.

 

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ritrovo in Piazza del Popolo con le operatrici dell’associazione Cetra, che daranno vita ad una “divertente, entusiasmante e coinvolgente” Caccia al tesoro “alla ricerca delle calze della Befana”, mentre i genitori potranno dilettarsi nello shopping grazie ai negozi aperti e alla possibilità di approfittare del periodo dei “saldi”.

 

La caccia al tesoro si svolgerà in tutto il centro storico di Castelfiorentino, e al termine (il luogo è segreto) è previsto l’incontro con la Befana, con la quale inizierà una sfilata per le vie del paese con giochi vari e distribuzione di caramelle, mentre presso gli stand saranno consegnate le calze prenotate in precedenza. Dopo la sfilata, il corteo dei bambini insieme alla Befana si dirigerà quindi in Piazza del Popolo per l’incontro con i Re Magi e l’ultimo saluto alla “Via dei Presepi”, che si concluderà con il lancio di mongolfiere.

 

La partecipazione alla Caccia al Tesoro è completamente gratuita. Alla festa hanno aderito, oltre alle associazioni menzionate, anche AIDO, Misericordia, Gruppo donatori sangue “Fratres”, AUSER, ABC, RAV, Prociv-Arci, AVO e Senza Barriere.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Eventi simili