Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

da sabato 19 Ottobre 2013 a domenica 20 Ottobre 2013

Bosco in festa, Antiqua, mercatino enogastronomico: fine settimana denso di appuntamenti

 

Sabato 19 e domenica 20 ottobre chi arriverà a Montelupo Fiorentino avrà modo di sbizzarrirsi con tante diverse iniziative che animeranno il centro storico e la frazione di Turbone.

 

Il tradizionale appuntamento d’autunno torna nella frazione di Turbone il 19 e il 20 ottobre Bosco in festa (programma) fa rivivere mestieri, arti e costumi che appartengono alla storia e alla memoria di Turbone e più in generale a tutto il territorio di Montelupo Fiorentino. La manifestazione, giunta alla XIII edizione ruota, come suggerisce il nome, intorno al bosco, riproponendo gli antichi mestieri che lo caratterizzano, l’ambiente e le attività ludiche ad esso legato.

 

È proprio la sensibilità verso le tematiche legate all’ambiente il filo conduttore di questa edizione. Si parlerà anche di ecosostenibilità, in un nuovo spazio dove sarà allestita “LA CASA ECOLOGICA EKO ENERGY” all’interno del quale il personale della BS Energy mostrerà a tutti i visitatori interessati le nuove tecnologie nel campo delle energie rinnovabili. È previsto l’allestimento di angoli esemplificativi con pannelli radianti per un riscaldamento a pavimento, split per il raffreddamento degli ambienti, stufe a pellet, pannelli fotovoltaici standard e nuove soluzioni ad alta innovazione tecnologica come le tegole, le vetrate e perfino tende da sole fotovoltaiche. I visitatori potranno trovare anche informazioni tecniche e piccoli consigli su come rendere la propria casa o posto di lavoro più ecosostenibile.

 

È collegata alla riscoperta e alla salvaguardia dell’ambiente anche l’esposizione “TERRA INCOGNITA”,  dove sarà possibile vedere, toccare e conoscere animali provenienti da terre lontane.

 

Tanti altri sono gli ingredienti che caratterizzeranno l’edizione 2013 della manifestazione.

– Sabato pomeriggio spazio alla musica con la band “VIA DEL CAMPO”, che presenta un tributo a FABRIZIO DE ANDRÈ;

– Per tutta la durata della festa: Gruppo degli Arcieri Certaldesi con nuovi spettacoli di tiro con l’arco e possibilità di cimentarsi in questa disciplina.

– Mercatino dell’artigianato.

-Momenti culturali e spazi per i più piccoli:

Laboratorio Tecniche primitive di sopravvivenza a cura dell’associazione TERRA INCOGNITA;

Domenica pomeriggio: Alessandro Gigli presenta “Tante storie…ovvero quattro in uno”, spettacolo di contastorie, burattini, animazione con l’organetto di Barberia e zucchero filato per tutti i bambini.

 

Per tutta la durata della festa, sarà possibile degustare le delizie di stagione preparate negli stand gestiti dai volontari di Turbone. In particolare, il ricavato dello stand dei dolci sarà interamente devoluto al Progetto Beija-Flor, un’iniziativa educativa a favore dei bambini del quartiere di Massaranduba (Salvador Bahia) portato avanti da Don Paolo Sbolci, già parroco di Montelupo Fiorentino.

 

In piazza dell’Unione Europea tornerà, invece, la manifestazione Antiqua che da più di venti anni richiama appassionati di antiquariato anche grazie alla qualità degli espositori che vi partecipano.

 

Il centro storico di Montelupo Fiorentino ospiterà, invece, un mercato dedicato all’enogastronomia e ai prodotti tipici toscani.

 

Tante quindi le opportunità per il prossimo fine settimana: chi desidera visitare tutte le iniziative potrà utilizzare anche il servizio navetta di collegamento fra il centro di Montelupo e la frazione di Turbone.

 

(Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino)

 

Eventi simili