Sagre e Feste Castelfiorentino

domenica 20 Ottobre 2013

“Autunno in Festa”: stand enogastronomici e molto altro in Piazza Gramsci

 

Sarà una manifestazione all’insegna dei sapori autunnali la seconda edizione di “Autunno in Festa”, in programma domenica 20 ottobre in Piazza Gramsci, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

 

Con l’organizzazione del Centro Commerciale  Naturale Tre Piazze e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la nuova formula, originata dalla consolidata esperienza di Festa d’Autunno, punta anche quest’anno sulle prelibatezze locali. Numerosi i gazebi allestiti nella zona pedonale di Piazza Gramsci, a far mostra dei prodotti tipici delle aziende del territorio. Variegata come sempre l’offerta: dal lardo di colonnata alla porchetta, dal pane con farine speciali al tartufo, dall’olio al vino e alle birre artigianali, con un elemento ad accomunare il tutto: qualità e tipicità.

 

L’appuntamento di domenica offre agli appassionati del buon cibo non solo la possibilità di acquistare prodotti prelibati, ma anche di degustare e consumare sul posto tanti gustosi piatti della tradizione culinaria toscana, come il lampredotto, il lesso rifatto con le cipolle, la ribollita, la schiacciata con l’arista o  il castagnaccio. Tutto ciò grazie al coinvolgimento degli esercizi di somministrazione presenti nella piazza, che nell’occasione usciranno dai propri locali per mescolarsi nell’area della festa.

 

Oltre al cibo di qualità, molteplici sono poi le opportunità di svago per trascorrere una bella giornata nel centro storico. E’ possibile dilettarsi con lo shopping nei negozi, aperti per l’occasione, o tra i variopinti banchi di artigianato locale e bigiotteria, che faranno da cornice alla nutrita offerta alimentare. Per i più piccoli poi non potrà mancare l’animazione, con l’Associazione di Promozione Culturale Cetra che li accompagnerà, attraverso letture e laboratori di gioco, in un viaggio fantastico alla scoperta dei “Mostri” .

 

In sintesi, l’appuntamento di domenica 20 a Castelfiorentino costituirà una vetrina sul territorio, le sue eccellenze e il suo patrimonio enogastronomico, un mix di ingredienti di sicuro richiamo per molti e che, nel frattempo, ha già suscitato l’interesse di una delegazione di 50 persone provenienti da Guebwiller, comune dell’Alsazia francese gemellato con Castelfiorentino. Nel loro programma di visita nel comune castellano, dal  18 al 21 ottobre, la domenica sarà in parte dedicata alla scoperta dei sapori locali proprio attraverso “Autunno in Festa”.

 

La locandina

Eventi simili