Sagre e Feste Carmignano

giovedì 10 Luglio 2014

Aspettando il San Michele 2014, il Rione Bianco mette i rionali a tavola

E’ passato poco più di un mese dalla serata che ha aperto ufficialmente l’edizione 2014 del San Michele di Carmignano, la sfida a suon di coreografie, sceneggiature, musica e danza tra i quattro rioni della roccaforte comunale.

I rioni a Carmignano, sono realtà vive e attive che coinvolgono la comunità in eventi e iniziative tutto l’anno. E l’estate è sicuramente il momento più propizio per ritrovarsi in piazza magari per una delle tante cene rionali, utili per i rioni per autofinanziarsi ma soprattutto lieta occasione per stringersi attorno al quartiere condividendo l’attesa che precede quei tre giorni di gioie e dolori.

Il Rione Bianco-rione della Torre, che tra le proprie contrade ospita il Torrione Civico comunale detto anche “Il Campano”  ha programmato un mese di luglio di piena attività.

Gianluca Benelli, capo-rione e la sua squadra, reduci dal cappotto della scorsa edizione, vincitori sia del palio dei Ciuchi che della sfilata del San Michele 2013 con cui avevano riportato in strada il ricordo di Gino Balena, maestro e pittore girovago che a Carmignano ha lasciato un segno indelebile coronato con la realizzazione del nuovo Gonfalone del Rione che l’ha ospitato, appunto il Rione Bianco, apriranno l’estate bianca del rione con una cena nella Piazza di Santa Cristina a Mezzana, domani, giovedì 10 luglio. “Si tratta di una cena rionale in piazza come ne sono state fatte altre in questi ultimi anni. Hanno sempre avuto un grande successo, sempre sforando il centinaio di partecipanti–  fanno sapere gli organizzatori – la cena vuol essere un primo momento di partecipazione di tutti i rionali alla preparazione al prossimo San Michele”.

Domani, ritrovo alle 20.30 e un menù semplice e con i dolci preparati dai partecipanti, è infatti, tradizione che ognuno porti una propria specialità dolciaria. Il costo è di 8 euro a persona. La cena sarà allietata da intrattenimento musicale e altre sorprese.

Altra importante iniziativa dove il rione giocherà una parte attiva è l’organizzazione della festa di Santa Cristina dal 24 al 27 luglio. Anche in quel caso, oltre agli eventi di carattere religioso, saranno organizzate altre iniziative. Tra queste, l’HAWAIIAN PARTY domenica 27 luglio. Una serata in stile, dove saranno gradite collane di fiori e camice colorate. Dalle 19, Apericena unico con ricco buffet e coloratissimi cocktail e ovviamente balli di gruppo, gare di limbo e tante sorprese accompagnate da Dj set, anche questo ad opera dei rionali.

Per prepararsi al San Michele 2014, ma soprattutto per sentirsi parte dell’anima del Rione.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili