Sagre e Feste Vaglia

giovedì 17 Aprile 2014

Alla scoperta di Villa Nieuwenkamp con “Le visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia”

Alla scoperta di Villa Nieuwenkamp «Riposo dei Vescovi» con l’iniziativa “Visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia”. La visita guidata, in programmagiovedì 17 aprile alle ore 17, porta a conoscere la Villa il cui nome «Riposo dei Vescovi» deriva dal fatto che qui sostavano i Vescovi durante le loro salite verso Fiesole. Nel 1926 diventò l’abitazione del pittore, incisore e architetto olandese Wynand Otto Jan Nieuwenkamp, che legò strettamente il luogo al suo nome e alla sua persona.

Dopo lunghi viaggi nelle Indie Olandesi e alcune peregrinazioni in Italia, attratto dal clima e dal paesaggio, W.O.I.N. (così firma ogni suo disegno), scelse Fiesole per realizzare quella che definì La Villa sulla Collina. Per venticinque anni curò personalmente la decorazione della villa e fece ingrandire il parco secondo un gusto eclettico e fantasioso.

Il giardino è uno scenario verde con un suo fascino decadente. Fontane, statue, arredi marmorei sono sparsi in vari angoli dal giardino così come erano stati voluti e realizzati dal versatile artista.

Per partecipare occorre prenotarsi lunedì 14 aprile telefonando al call center comunale 055.055 dalle 9 alle 12. Il costo del biglietto per la visita è di 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto (da 7 a 25 anni e oltre 65 anni). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Il numero dei posti è limitato.

Le “Visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia” sono organizzate dall’Unione di Comuni Fiesole-Vaglia, con la collaborazione dei Musei di Fiesole edell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

visitatori sono accompagnati da un architetto paesaggista dell’AIAPP che spiegherà loro i segreti e le caratteristiche dei luoghi.

Per il calendario completo dell’iniziativawww.museidifiesole.it.  

Eventi simili