Sagre e Feste Castelnuovo Garfagnana

da venerdì 20 Dicembre 2013 a domenica 22 Dicembre 2013

Al via l’attesa edizione 2013 di CastelNatale. Per tre giorni il centro storico si trasforma in una piccola cittadina natalizia

 

Dopo il successo della prima edizione di CastelNatale,  l’amministrazione comunale, insieme alla società Demia S.r.l.s. e all’Associazione Commercianti “Compriamo a Castelnuovo”, hanno varato la seconda edizione di questa manifestazione, destinata a diventare un punto fermo delle festività di fine anno.

 

Per tre giorni  (20-21-22 dicembre 2013) il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, dalle ore 10:00 alle ore 24:00 (venerdì dalle ore 12) si trasformerà in una piccola cittadina natalizia con stand di manufatti artigianali in tema natalizio, prodotti tipici dell’ enogastronomia provenienti da tutte le regioni d’Italia, spettacoli e altro ancora .Una vasta gamma di offerte e iniziative che saranno raccolte in una brochure che sarà distribuita gratuitamente e permetterà ai visitatori di orientarsi semplicemente nelle varie aree di esposizione.

 

“E’ un segnale forte quello che manda Castelnuovo – dice il presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo Gianni Dini  – in un periodo di crisi generale, riusciamo ancora una volta ad avere un Natale ricco. Dall’illuminazione natalizia a tutte le manifestazioni che si sono tenute fino ad oggi sino al clou di questa tre giorni. La seconda edizione di CastelNatale presenta tante novità che siamo sicuri potranno accogliere il favore dei cittadini e degli utenti del centro commerciale naturale. Ricordo, inoltre, che le nostre attività commerciali rimarranno aperte da sabato sera fino a lunedì con orario 21-24 in un’esperienza che ha dato sempre ottimi frutti negli anni scorsi”.

 

Molto soddisfatta anche l’amministrazione comunale :” Insieme allo sforzo per l’illuminazione, che ha raggiunto zone mai toccate prima- spiegano il sindaco Gaddo Gaddi e l’assessore Luca Biagioni- abbiamo confermato  con entusiasmo  CastelNatale visto il successo della prima edizione e anche avvertendo la necessità di offrire elementi di richiamo in un momento molto difficile per tutti. Crediamo che il cartellone che è stato realizzato sia molto valido e di sicuro gradimento”

 

 

Questo il dettaglio degli eventi e la loro dislocazione:

– Piazza delle Erbe e P.zza del Duomo ospiteranno due grandi tensostrutture all’interno della quali saranno collocati espositori che presenteranno prodotti fabbricati artigianalmente: feltro, vetro, cuoio, legno, pelle, lana, ceramica e molti altri materiali utilizzati per realizzare originali e creativi regali natalizi adatti a tutti – genitori, nonni e bambini; Piazza delle Erbe sarà, esternamente alla tensostruttura, completamente dedicata alle associazioni no profit e le associazioni di volontariato del territorio ( Croce Verde, Autieri,  Admo, Misericordia, Protezione Civile, Gruppo Comunale Ser, Progetto Senegal…) proprio per non dimenticare la vera essenza del natale e l’operato di tali enti sul territorio.

– Piazza Olinto Dini, contenitore della parte artistica e musicale, verrà allestito con un palco a regola d’arte su cui si alterneranno gruppi di danza, attori, cantanti, gruppi di teatro.

– Teatro Alfieri – spettacoli tutte e tre le sere

SABATO 21 DICEMBRE TEATRO ALFIERI – ORE 20,30 – ingresso libero a offerta

Imperdibile spettacolo di danza – Titolo: Jingle Dance diretto e organizzato da CENTRI PROFESSIONALI STUDIO DANZA E ARTIST ILARIA PILO. Spettacolo di danza classica e moderna realizzato con la partecipazione di Studio Live Dance Accademy ( Livorno), Open Dance ( Firenze), Rossella Ricci ( Viareggio), Jellicle Dance ( Lucca) e Momo Dance ( Pietrasanta).

– Rocca Ariostesca: notevole percorso di assaggio dei prodotti enogastronomici da tutta Italia: Sicilia, Liguria, Toscana, Veneto le regioni protagoniste, mescolate alle prelibatezze locali presidio slow food, a soddisfare anche il palato più esigente. Show Cooking per tutto il giorno.

-In Piazza Umberto, esattamente ad una delle due entrate principali, i visitatori potranno godere del consueto albero di natale degno del Guinnes World Record con centinaia di luci e spettacolari addobbi; nello spazio sottostante, sarà ricavata un’immensa area dedicata ai bambini con attività di intrattenimento dal primo pomeriggio in poi. ( 14:00 -19:00)

Laboratori creativi del natale con i folletti di Babbo Natale – Gonfiabili.

Novità assoluta di quest’anno: la gigantesca statua di Peppa Pig con il laboratorio per disegnare insieme al personaggio più amato dai bambini.

Per avere un assaggio delle varie attività e iniziative proposte, visitate il sito www.demia.org o seguite la manifestazione direttamente da Facebook/castelnatale.

 

Per info e prenotazioni:

Segreteria organizzativa

infoline 3896232358  Email castelnatale@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili