Sagre e Feste Firenze

da giovedì 31 Ottobre 2013 a lunedì 4 Novembre 2013

Al via la 21º edizione di “Tutto Sposi”. Alla Fortezza Da Basso quattro giorni fra esposizioni ed eventi

Centocinquanta espositori, un’area di 8000 metri quadri di stand ed una previsione di oltre 20mila unità. Questi i numeri di “Tutto Sposi”, kermesse giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, che taglierà il nastro inaugurale domani, giovedì 31 ottobre (ore 15) alla Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Spadolini). Presentata questa mattina dai co-amministratori Flavia Paoletti e Laora Mecaj, dal Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani e dal Vice Presidente del CNA di Prato Antonietta Renna, la fiera (in programma fino al 4 novembre) si conferma come la vetrina più rappresentativa del wedding del Centro-Nord Italia.

Per celebrare al meglio il “grande giorno” coinvolti i principali operatori del settore e diverse new-entries: stilisti, catering, abiti da cerimonia, agenzie di viaggi, agenzie immobiliari, alberghi, complementi d’arredo, articoli da regalo, autonoleggi, bomboniere, centri estetici, parrucchieri, confetti, corredi, fioristi, fotografi, intrattenimento, liste di nozze, pasticceri, ristoranti, tipografie, ville, wedding planner e altro ancora.

«La grande fiducia che riponiamo in questa manifestazione ci ha permesso di andare avanti nonostante le statistiche degli ultimi anni non fossero proprio incoraggianti – afferma Flavia Paoletti di Tutto Sposi –. Detto questo, se da un lato le numerose indagini mettono in luce una realtà che vede un trend decrescente dei matrimoni derivante in prima linea dalla contrazione dei consumi, è anche vero che si impennano gli indici di chi convola a seconde nozze in età relativamente più adulta. Edizione dopo edizione, dal ‘92 ad adesso, è stato interessante osservare – sia a livello socio-demografico per il centro-nord Italia, che culturale , come il nostro target di riferimento sia virato sostanzialmente, passando da un profilo di coppia di età compresa tra i 24 ed i 35 ad un segmento formato da coppie più mature con un’età media compresa tra i 36 ed i 46 anni.

Al di là delle tendenze e dei numeri, quello che conta per noi è che le coppie – indipendentemente dall’età anagrafica – possano realizzare il loro sogno costruendo nel migliore dei modi un matrimonio perfetto. Noi in questo sogno non abbiamo mai smesso di credere, e ce la metteremo tutta affinché Tutto Sposi ringiovanisca anno dopo anno».

        

Fulcro della manifestazione come sempre il ricco carnet di eventi, tra i quali spiccano sfilate di moda sposa con i top brand del momento, workshop dimostrativi, showcase musicali, premiazioni e momenti golosi con alcuni food stylist provenienti da tutta Italia. Confermato inoltre “Un Volto da Modella”, il concorso – quest’anno alla sua terza edizione – che eleggerà la nuova testimonial ufficiale della fiera per l’anno 2014 (regolamento ed iscrizioni sul sito www.tuttosposifirenze.it).

E dulcis in fundo una “chicca” per il gentil sesso: padrino della manifestazione sarà l’attore Roberto Farnesi, presente lunedì 4 Novembre alla finalissima del concorso “Un Volto da Modella”.

«Forti del successo del 2012, obiettivo della presente edizione sarà quello di bissare il numero di visitatori raggiungendo un incremento sull’indotto di almeno un 20% sul triennio precedente – precisa Laora Mecaj, co-amministratore di Tuttosposi srl -. I dati di vendite incoraggianti e le numerose riconferme che abbiamo riscontrato anche quest’anno dagli espositori sono testimonianza di come questa vetrina sia considerata un valido strumento per affermare il proprio business sul territorio. Gli oltre 150 espositori proporranno nei 5 giorni di manifestazione una girandola di eventi che spazieranno dalle sfilate con gli stilisti clou del momento, a showcase di alta moda sposa, corsi di cake-design, workshop di fotografia, prove di make-up gratuite, corsi di bouquet, concorsi di bellezza e molto altro».

Le iniziative ed i trend di quest’anno

Dal matrimonio Country allo “Shabby Chic”

Cna Prato in collaborazione con l’azienda Disegni di Nozze presenta quest’anno presso lo stand n°10 un’area interamente dedicata ad un perfetto Matrimonio in stile country, dalla cerimonia, alle scenografie, dalla scelta del buffet fino a tutti i dettagli che lo caratterizzano.

Oggi i futuri sposi sono sempre di più orientati ad organizzare matrimoni  all’insegna della semplicità e sempre di più si diffonde il matrimonio in stile country. Nell’area tematica “Il matrimonio Country” prevarranno quindi idee più naturalistiche, caratterizzate dalla semplicità, come materiali antichi e poveri come la yuta, i cordoncini, il vetro ed il legno. Il tutto assieme a merletti, pizzi e pendagli. Il risultato è uno stile semplice e romantico senza però rinunciare all’eleganza, alla classe e sopratutto alla personalizzazione.

Non solo, una più recente e sofisticata derivazione del Country è lo Shabby Chic: shabby come trasandato, ma pur sempre chìc nei dettagli. Coniato nel 1980 e trasformato in vero e proprio brand dalla designer americana Rachel Aswell, questo stile pone le proprie basi nel romanticismo di oggetti e mobili consumati dal tempo e recuperati per “nuove destinazione d’uso”.

Stilisti in Passerella

Per il secondo anno di fila Tutto Sposi lascia spazio a tutti i giovani stilisti con il concorso “Stilisti in Passerella”. Un’opportunità per sperimentare il proprio concept di stile attraverso una importante vetrina nell’ambito della moda wedding.

Un Volto da Modella

Giunge alla terza edizione “Un volto da modella”, concorso attraverso il quale verrà eletta la nuova testimonial della fiera Tutto Sposi per l’anno 2014. Iscrizioni e partecipazioni attraverso la pagina ufficiale facebook Tutto Sposi.

Il bouquet ideale

Tra le ultime tendenze, sempre più attenzione è conferita alla scelta del bouquet ideale. Vi sono diversi tipi, forme e soprattutto una grande quantità di abbinamenti floreali. Dal classico al più innovativo, tutte le regole per scegliere lo stile di bon ton più consono saranno svelate sabato 2 novembre (ore 15:30).

Roberto Farnesi special guest di Tutto Sposi 2013

Last but not least:  per la gioia del pubblico femminile, padrino della 21esima edizione di Tutto Sposi sarà il sex symbol Roberto Farnesi. L’attore toscano, famoso per le sue interpretazioni in varie fiction come “Le tre rose di Eva” ed attualmente impegnato con il programma RAI “Ballando con le stelle”, presenzierà alla finalissima del concorso “Un Volto da Modella” lunedì 4 novembre, omaggiando le presenti con fotografie ed autografi.

E ancora…

E ancora, corsi di cake design, prove trucco gratuite grazie alla make-up artist Virginia Guidotti (tutorial dimostrativo gratuito in programma domenica 3, alle ore 16) ed un workshop per effettuare al meglio un reportage fotografico durante il viaggio di nozze, grazie alla partecipazione del fotografo professionista Lorenzo Falchini.

Inoltre Lady Radio in collaborazione con Tutto Sposi ha indetto per lunedì 4 novembre (ore 18) il “Surprise Day”, iniziativa che premierà alcune future spose con un abito firmato Magnani.

CALENDARIO EVENTI 2013

 

GIOVEDI’ 31.10

ore 14.00: giro panoramico della città di Firenze in autobus con alcune delle concorrenti del concorso “Un Volto da Modella”. A seguire prova abiti da Sposa, Sfilata e Casting Fotografico in Passerella (Selezione tecnica).

ore 15.00: apertura della manifestazione Tutto Sposi

ore 16.30: corso base “Mini White Wedding Cake” con Dolce Lab

ore 17.00: ritorno dell’autobus in Fortezza ed inaugurazione della fiera Tutto Sposi con tutti gli espositori e visitatori presenti al momento all’interno del padiglione Spadolini con finger food, cup cakes e drinks con Speroni Catering e Dolce Lab.

ore 17,30: Galà inaugurale con la presenza del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani

ore 18.00: casting per il concorso “Un volto da modella”

VENERDI’ 1.11

ore 15.30: workshop “Fotografia in viaggio di nozze” con Lorenzo Falchini

ore 17.00: corso “Wedding cupcakes ” con Dolce Lab

ore 17.30: sfilate di moda collettive con gli espositori di Tutto Sposi

SABATO 2.11

ore 15.30: workshop “Come scegliere il bouquet giusto per il vostro matrimonio?” con Disegni di Nozze

ore 17.00: corso “Sugar Flowers: Il Giglio” con Dolce Lab

ore 17.30: sfilata con gli espositori della Tutto Sposi (Parte I)

ore 18.00: Andy Luotto presenta il suo libro “Padella Story”.  A seguire cucinerà una ricetta molto speciale che potrete assaggiare.

ore 21.00: sfilate collettive con gli espositori di Tutto Sposi (Parte II)

DOMENICA 3.11

ore 11.00: corso avanzato “Ruffle Wedding Cake” con Dolce Lab

ore 11.30: workshop  “Fotografia in viaggio di nozze” con Lorenzo Falchini

ore 15.00: decorazione di una torta americana con Aliante Catering

ore 16.00: workshop “Consigli per un trucco perfetto” con Virginia Guidotti make up artist

ore 17.00: sfilate degli espositori della Tutto Sposi

ore 18.00: concorso “Stilisti in passerella”

LUNEDI’ 4.11

ore 16.00: finalissima “Un volto da modella” e premiazione della vincitrice con lo special guest ROBERTO FARNESI

ore 17.00: face painting

ore 18.00: Surprise Day – evento sorpresa dedicato a tutte le future spose

*TUTTI I GIORNI:

Showcase musicali, presentazioni di agenzie di viaggi e Idee per il Matrimonio.

Evento “Scatta e Stampa” con Photobooth

Lounge Bar tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00.

 

 

ORARI APERTURA FIERA:

 

Giovedì 31 Ottobre – 15.00-23.00

Venerdì 1 Novembre – 15.00-23.00

Sabato 2 Novembre – 15.00-23.00

Domenica 3 Novembre – 10.30-23.00

Lunedì 4 Novembre – 15.00-21.00

 

Facebook Fan Page

Twitter: @TuttoSposiFi

* * * * * * *

 

Segreteria Tutto Sposi srl

Via F. Crispi, 11 – 50129 Firenze

Tel. 055 461521 – Fax 055 486458

info@tuttosposifirenze.itwww.tuttosposifirenze.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili