Sagre e Feste Empoli

sabato 19 Ottobre 2013

Al MuVe il gusto del cioccolato “Equo per Tutti”

 

Una economia alternativa con una energia equosolidale per tutti. E’ l’augurio delle ‘Botteghe Altromercato’ che dedicano due settimane di iniziative, dal 12 al 26 ottobre 2013, ad uno dei prodotti simbolo del mercato equosolidale: il cioccolato. L’iniziativa denominata “Equo per Tutti” si svolgerà anche a Empoli nel suggestivo Museo del Vetro in via Ridolfi, 70 sabato 19 ottobre 2013 dalle 16.30 alle 19, festeggiando anche il primo di attività della ‘Bottega Altromercato’.

 

“Equo per Tutti” è un’iniziativa dedicata a tutti coloro che vogliono coltivare ogni giorno, anche con i propri acquisti, un modello economico più equo, una diversa cultura imprenditoriale, che rispetta i diritti di tutti e che salvaguarda l’ambiente. Un’economia che mette al centro le persone. Scegliendo i prodotti Altromercato si garantisce ai produttori l’accesso al mercato attraverso un prezzo equo per il loro lavoro, il riconoscimento di un premio per le coltivazioni biologiche e la partecipazione a progetti di sviluppo sociale, per una vita più dignitosa non solo di chi produce, ma di intere comunità.

 

Programma della giornata di Empoli. Sarà proiettato un video-inchiesta choc, The dark side of chocolate, girato dal giornalista danese pluripremiato Miki Mistrati e Roberto Romano. Quarantacinque minuti dove vedremo lo scandalo di come il cioccolato non è dolce per tutti, di come quel dolce più amato al mondo nasconde un retrogusto che si chiama sfruttamento, negazione dei diritti elementari e schiavitù infantile. Solo se quel seme fosse giusto, renderebbe il nostro amato cioccolato ancora più buono. Il viaggio inchiesta parte dal Mali alla Costa d’Avorio: un viaggio che documenta, che ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao, spesso senza nessuna retribuzione, per poi chiedere conto ai grandi marchi che commercializzano il cioccolato in Europa. Presenti Patricio Meza Mosquera produttore di cacao per il progetto ‘Salinas’ in Ecuador. Al termine degustazione di cioccolato.

 

Una goccia di cioccolato più dolce per tutti, per una economia che guardi e ri-guardi ad uno sviluppo più sostenibile. Molte informazioni su progetti, iniziative, campagne di solidarietà, di cooperazione internazionale possono essere consultati sul sito web www.altromercato.it/equopertutti, oppure www.equopertutti.it, ed è possibile seguire l’evento anche sul profilo facebook. Inoltre, consigliamo il link http://thedarksideofchocolate.org.

 

La leggenda della pianta di cacao. È una leggenda azteca a voler svelare le origini della pianta del cacao. Essa narra che un giovane scudiero in partenza per la guerra,in difesa dei confini dell’impero, lasciò il suo tesoro alla sua sposa, una principessa, affinché lo custodisse fino al suo rientro. All’arrivo dei nemici, interessati al tesoro, la principessa innamorata, nonostante le minacce, scelse di non rivelare il segreto e per vendetta fu uccisa. Dal suo sangue nacque una pianta i cui semi erano amari come le sue sofferenze, forti come la sua virtù e rossi come il sangue: era la pianta del cacao. (da www.altromercato.it)

 

 

 

Eventi simili