Sagre e Feste Livorno

sabato 22 Marzo 2014

Caccia al Tesoro alla Fortezza Vecchia di Livorno: un’esplorazione “misteriosa” alla scoperta dei segreti di uno dei monumenti simbolo della città

Sabato 22 marzo la Fortezza Vecchia di Livorno sarà teatro di una particolarissima caccia al tesoro. Seguendo una misteriosa mappa e risolvendo arcani enigmi, i bimbi saranno condotti alla scoperta della Fortezza, apprendendone la storia e i segreti. Ospiti dell’Autorità Portuale di Livorno, i bimbi in cura all’Istituto Gaslini di Genova e presso la Pediatria di Livorno vivranno questa splendida avventura in compagnia del Porto dei piccoli, scoprendo l’affascinante storia della città ed imparando a superare le difficoltà con la collaborazione e l’amicizia.
L’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS, nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati, avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura, attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.
L’Associazione è attiva attualmente a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le Case di Accoglienza della Croce Rossa, dei Frati Cappuccini, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle Strutture Pediatriche degli Ospedali di Imperia, Sanremo, Savona, La Spezia, Livorno e Mantova.
Presidente dell’Associazione è l’armatore Ignazio Messina, Presidente onorario è il Professor Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico dell’Istituto “G. Gaslini” e ricercatore di fama internazionale.

 

Eventi simili