Sagre e Feste Monteroni d'Arbia

da venerdì 8 Novembre 2013 a sabato 9 Novembre 2013

A Ponte a Tressa carne Chianina e laboratori di pasta fresca con le Crete d’Autunno

 

La pregiata e gustosa carne Chianina e la pasta fresca fatta in casa saranno al centro delle due tappe in programma a Monteroni d’Arbia del calendario 2013 di Crete d’Autunno.

Il Festival enogastronomico nelle Terre di Siena, in corso fino all’8 dicembre anche nei comuni di Asciano, Buonconvento e San Giovanni d’Asso, prevede due giornate a Ponte a Tressa con la Fiera della Chianina che si svolgerà negli spazi dell’area sportiva domani, venerdì 8, e sabato 9 novembre.

Domani saranno protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di I° “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia in una giornata educativa dedicata alla carne Chianina che prenderà il via alle 11 con la visita delle stalle dell’Azienda agricola Barbi Roberto, dove l’allevamento della Chianina è seguito fin dalla nascita dei capi. Gli stessi ragazzi, dalle 12,30, parteciperanno poi alla degustazione guidata promossa dall’Associazione Regionale Allevatori/APA di Siena, Comune di Monteroni d’Arbia e Cooperativa Culturale Ricreativa di Ponte a Tressa per scoprire il gusto dei pregiati tagli di carne.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, saranno organizzate delle visite guidate all’Azienda Barbi. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

La giornata si concluderà con la Cena di degustazione di carne Chianina, in programma agli impianti sportivi di Ponte a Tressa, e la consegna del premio “Tressa per la Chianina” promosso dal Comune di Monteroni d’Arbia. Anche in questo caso è necessario prenotare.

Sabato 9 novembre, dopo la mattutina visita guidata all’Azienda Agricola ed Agriturismo “La Roverella” alle Ville di Corsano, dove sarà possibile degustare olio, vino e vinsanto e vedere la mostra fotografica dell’azienda ed i vecchi arnesi da lavoro, sarà protagonista la pasta fresca fatta in casa. A partire dalle 15 gli appassionati e i curiosi potranno infatti partecipare al laboratorio “Le mani in pasta” a cura dell’Associazione Erbandando. L’iniziativa permetterà di scoprire le tecniche per realizzare una buona pasta ripiena con l’utilizzo di farine locali, carne Chianina e prodotti dell’agricoltura del territorio. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 persone.

Per prenotazioni (entro il 6 novembre) e informazioni è possibile rivolgersi allo 0577.71 88 11 o al 349.75 04 247 oppure scrivere una mail a biancane@inwind.it.

 

Fonte: Comune di Monteroni d'Arbia

Eventi simili