Sagre e Feste Monteroni d'Arbia
da venerdì 8 Novembre 2013 a sabato 9 Novembre 2013
A Ponte a Tressa carne Chianina e laboratori di pasta fresca con le Crete d’Autunno
La pregiata e gustosa carne Chianina e la pasta fresca fatta in casa saranno al centro delle due tappe in programma a Monteroni d’Arbia del calendario 2013 di Crete d’Autunno.
Il Festival enogastronomico nelle Terre di Siena, in corso fino all’8 dicembre anche nei comuni di Asciano, Buonconvento e San Giovanni d’Asso, prevede due giornate a Ponte a Tressa con la Fiera della Chianina che si svolgerà negli spazi dell’area sportiva domani, venerdì 8, e sabato 9 novembre.
Domani saranno protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di I° “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia in una giornata educativa dedicata alla carne Chianina che prenderà il via alle 11 con la visita delle stalle dell’Azienda agricola Barbi Roberto, dove l’allevamento della Chianina è seguito fin dalla nascita dei capi. Gli stessi ragazzi, dalle 12,30, parteciperanno poi alla degustazione guidata promossa dall’Associazione Regionale Allevatori/APA di Siena, Comune di Monteroni d’Arbia e Cooperativa Culturale Ricreativa di Ponte a Tressa per scoprire il gusto dei pregiati tagli di carne.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, saranno organizzate delle visite guidate all’Azienda Barbi. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
La giornata si concluderà con la Cena di degustazione di carne Chianina, in programma agli impianti sportivi di Ponte a Tressa, e la consegna del premio “Tressa per la Chianina” promosso dal Comune di Monteroni d’Arbia. Anche in questo caso è necessario prenotare.
Sabato 9 novembre, dopo la mattutina visita guidata all’Azienda Agricola ed Agriturismo “La Roverella” alle Ville di Corsano, dove sarà possibile degustare olio, vino e vinsanto e vedere la mostra fotografica dell’azienda ed i vecchi arnesi da lavoro, sarà protagonista la pasta fresca fatta in casa. A partire dalle 15 gli appassionati e i curiosi potranno infatti partecipare al laboratorio “Le mani in pasta” a cura dell’Associazione Erbandando. L’iniziativa permetterà di scoprire le tecniche per realizzare una buona pasta ripiena con l’utilizzo di farine locali, carne Chianina e prodotti dell’agricoltura del territorio. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 persone.
Per prenotazioni (entro il 6 novembre) e informazioni è possibile rivolgersi allo 0577.71 88 11 o al 349.75 04 247 oppure scrivere una mail a biancane@inwind.it.
Fonte: Comune di Monteroni d'Arbia
Eventi simili
-
Festa della Castagna a San Giovanni alla Vena
Domenica 13 e domenica 20 ottobre torna la tanto attesa e tradizionale Festa della Castagna Leggi tutto
-
Sport da combattimento, appuntamento con il Team Marceddu
Una giornata dedicata agli sport di combattimento a Bagno a Ripoli. L’ASD Team Marceddu con Leggi tutto
-
Sabato 12 ottobre torna l’appuntamento con la raccolta alimentare nei punti vendita UniCoop Firenze
Torna sabato 12 ottobre, in oltre 120 punti vendita Unicoop Firenze, la raccolta alimentare promossa Leggi tutto
-
Vini, salumi, pani, carni, frutta e verdura: tutto pronto al Mercatale
Un appuntamento ormai fisso quello del ‘Mercatale in Empoli’ che aspetta i suoi affezionati Leggi tutto
-
Seconda Tappa della Festa de L’Unità al Circolo di Martignana
Domenica 13 ottobre 2024 seconda tappa della Festa de l'Unità al Circolo di Martignana, frazione Leggi tutto
-
Collezionare a Firenze, artigianarte ottobre 2024
Per chi è alla ricerca di pezzi rari e curiosi, di oggetti d’antiquariato e di Leggi tutto