Sagre e Feste Bientina

domenica 22 Febbraio 2015

PiacereDiVino: lavori in corso per la seconda edizione del salone enogastronomico

Un'immagine della scorsa edizione di PiacereDiVino a Bientina

Un’immagine della scorsa edizione di PiacereDiVino a Bientina

Un “cantiere” a tutto gusto. Lavori in corso, a Bientina, per la preparazione della seconda edizione di PiacereDiVino, il salone enogastronomico territoriale organizzato dal quasi omonimo gruppo ideatore, Eventi PiacereDiVino. Allestita negli spazi del BlackLine Café (in via Marco Polo 83), la rassegna vede inoltre la collaborazione di altri soggetti del settore, in primis la delegazione di Pontedera della FISAR e, da quest’anno, il Gruppo di degustazione birraria PuroMalto (di Pisa): l’appuntamento, per il 2015, è in calendario nella giornata di domenica 22 febbraio, dalle 11 alle 21.

Confermando la formula con cui, nel febbraio scorso, l’iniziativa si è proposta al suo esordio (che ha registrato oltre 300 visitatori), il programma verterà ancora attorno agli stessi punti cardine. Primo, l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle specialità ”in vetrina” attraverso l’esperienza più diretta: quella degli assaggi, che il pubblico – una volta sostenuto il solo costo del biglietto d’ingresso (10 euro) – avrà l’opportunità di effettuare in modo libero e gratuito. Secondo aspetto, una modalità d’approccio fondata sul confronto con gli stessi produttori (nel 2014 sono stati ben 50 i viticoltori presenti). Terzo elemento, la volontà di favorire l’incontro tra gli espositori – ai quali l’accesso agli stand è offerto, anche nel loro caso, in forma gratuita (fino a esaurimento posti) – e quelli che sono i loro referenti naturali: consumatori, appassionati, ristoratori, rivenditori e operatori commerciali dell’ambito alimentare. E ancora, quarto caposaldo, la scelta di essere “nonsolovino”: già al suo debutto la kermesse ha portato sotto i riflettori altre tipicità di pregio, quali zafferano, tartufo, olio extravergine d’oliva, formaggi (anche Bio), salumi (con le prelibate carni di cinta senese), funghi, prodotti da forno e di pasticceria, cioccolato, caffè, miele e confetture; ebbene, quest’anno, a tale caleidoscopio del gusto, si aggiungerà un ulteriore tassello, quello della birra artigianale.

Altri elementi di continuità saranno: l’allestimento parte in interno (i due piani del BlackLine, per circa 300 metri quadri) e parte all’esterno (il piazzale antistante il locale: altri 150 mq coperti con tensostrutture); e la possibilità, per i visitatori, di prendere parte a lezioni di cucina in modalità showcooking (nel 2014 a condurle è stata Cristina Pistolesi).

Ma, come già accennato, l’edizione “in cantiere” porterà anche interessanti e numerose novità. Prima, la creazione – per quanti, in tema di salute a tavola, prediligono cibi biologici – di un’area denominata appunto “PiacereBio”, interamente dedicata agli alimenti certificati (freschi e conservati) e ai prodotti per la salute e la cura della persona. Poi, lo svolgimento (oltre ai confermati showcooking) di laboratori tematici di degustazione (alla scoperta, ad esempio delle annate migliore di alcuni vini), la cui conduzione sarà affidata a sommelier, enologi e degustatori birrari professionali. Inoltre, la collocazione, nei punti strategici dell’intero spazio espositivo, di 5 monitor ad alta definizione che, da un lato, visualizzeranno in tempo reale i messaggi di commento alla manifestazione diffusi attraverso Facebook, Twitter e Instagram; dall’altro, serviranno a organizzare, sempre in tempo reale, stuzzicanti contest con premi in palio, nell’ottica di coinvolgere il pubblico e ottimizzare la promozione dell’evento attraverso i social network.

Per ulteriori informazioni: 333-6505448, eventipiaceredivino@gmail.com (staff: Veronica Viggi, Fabio Latini, Alessandro Messineo); www.facebook.com/eventipiaceredivino.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili